Articolo da Lo Spazio Bianco
Comunicato Stampa
Rimini si prepara ad accogliere la 41esima edizione di Cartoon Club & RiminiComix, lo storico Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games, organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini, che tornerà dal 13 al 20 luglio: un’intera settimana dedicata a proiezioni, incontri, masterclass, laboratori, spettacoli, mostre ed eventi, con la presenza di ospiti italiani e internazionali, premi e riconoscimenti, oltre a concerti, incontri con autori, registi e case editrici.
DA MILO MANARA A SUPERMAN: LE MOSTRE DI CARTOON CLUB & RIMINICOMIX
Dal 13 luglio al 31 agosto, il Museo della Città ospiterà la mostra dedicata alle opere di Milo Manara dal titolo “Di Sogni e di Segni: Fellini e Manara”, che ripercorre l’amicizia e la collaborazione tra Milo Manara e Federico Fellini, presentando le tavole originali delle due celebri storie a fumetti, “Viaggio a Tulum” e “Viaggio di G. Mastorna detto Fernet”, nate dal loro sodalizio. Sono esposti anche manifesti illustrati per alcuni film di Fellini, illustrazioni, materiali inediti e documenti d’archivio, tra cui corrispondenze personali, bozzetti, fotografie e altri contenuti.
Grande protagonista dell’edizione 2025 è anche Superman, icona assoluta della cultura pop mondiale. Il festival, in collaborazione con Warner Bros. Discovery, dedica all’Uomo d’Acciaio un vasto progetto espositivo e performativo. A Castel Sismondo la mostra “Superman. L’uomo del domani” sarà visitabile dal 13 luglio al 17 agosto. In esposizione, albi rari, tavole originali, copertine storiche e materiali scenografici che ripercorrono 85 anni di storia editoriale, cinematografica e mediatica del celebre supereroe. In mostra anche i francobolli appena emessi da Poste San Marino in cui si ritrae l’immagine del supereroe tratta dal nuovo film diretto, scritto e co-prodotto da James Gunn.
A completare il percorso su Superman, in piazza Malatesta prende vita “Il mondo di Superman a Castel Sismondo”, un’installazione open air con sagome realistiche del personaggio, dei suoi alleati e nemici, per un’esperienza immersiva e interattiva adatta a tutta la famiglia. Dal 13 al 20 luglio, sempre in piazza Malatesta, si potrà vivere anche “Superman conquista il castello”: ogni sera, dalle 21.30 alle 24, le mura del castello si trasformeranno in un grande schermo animato da proiezioni e musica, per raccontare le imprese del supereroe più famoso del mondo in una chiave nuova e straordinaria.
In programma anche altre mostre che esplorano le sfaccettature del fumetto, come “Fair Play. Lo sport nei fumetti e nell’animazione” – che attraverso tavole originali, video e un percorso dedicato agli Anime sportivi, l’esposizione racconta lo sport come metafora di impegno, passione e resilienza e – “Simona Bursi. Echi di un mondo immaginario” – in cui le opere dell’artista raccontano la sua storia nel cinema d’animazione e il suo universo grafico sospeso tra natura, bellezza e tecnologia.
PROIEZIONI E CORTOMETRAGGI ANIMATI
Sono circa 2.000 i film arrivati da tutto il mondo per
partecipare alle selezioni dei vari premi dedicati ai cortometraggi.
Dal 14 al 20 luglio, alle ore 21, il chiostro della chiesa di San
Giuliano Martire (via San Giuliano, 16) ospita le proiezioni dei
cortometraggi animati selezionati dal festival.
LA SERATA DEI PREMI
Sabato 19 luglio, nella suggestiva Corte degli Agostiniani (via Cairoli, 40), saranno consegnati i Premi alla Carriera 2025
ai due protagonisti di questa edizione: Milo Manara, celebrato per il
suo stile unico e il suo contributo al fumetto d’autore, e Maurizio Forestieri,
animatore, regista e fondatore dello studio Graphilm, riconosciuto per
aver arricchito l’animazione italiana con innovazione, qualità e visione
culturale. con inizio alle ore 21.15 e ingresso libero.
Un momento particolarmente atteso sarà la performance immersiva “Dove i sogni si fermano”, una proiezione multimediale delle opere di Milo Manara, accompagnata da musica e doppiaggio dal vivo. Sarà narrata da grandi doppiatori: Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Stefano Onofri, Licia Milano e Silvia Mazza.
Continua la lettura su Lo Spazio Bianco
Fonte: Lo Spazio Bianco
Autore: Lo Spazio Bianco
Licenza: 
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Lo Spazio Bianco







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.