Privacy e cookie policy

sabato 5 luglio 2025

Ondata di caldo elevato



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

L'estate 2025 ha stabilito un nuovo record di temperature elevate sull'Europa meridionale, con 20 città italiane segnalate in "bollino rosso" e punte superiori ai 40°C. Le ondate di calore hanno già provocato gravi conseguenze sul territorio nazionale.

Nel Siracusano, un ex agricoltore di 58 anni è deceduto a seguito di un probabile infarto legato allo stress termico. Anche la giovane Martina, 22 anni, è morta dopo un malore in palestra, causato da un aneurisma cerebrale. Sulle spiagge italiane, il sistema di emergenza Sis 118 ha registrato un aumento preoccupante di arresti cardiaci.

Per far fronte al caldo estremo, diverse regioni italiane, tra cui Lazio, Lombardia, Marche e Sardegna, hanno vietato lo svolgimento di attività lavorative all'aperto durante le ore più calde della giornata. Intanto, si moltiplicano scioperi e proteste nei settori industriali e nei cantieri. Nelle province di Mantova e Milano si sono verificati abbandoni di turni a causa delle temperature insostenibili.

Anche il Mare Mediterraneo registra un'anomalia termica di circa +5°C rispetto alla media stagionale, con conseguenze negative per l'ecosistema marino, la pesca e il turismo. Gli squilibri ambientali generati dall'innalzamento delle temperature pongono crescenti rischi per la biodiversità. 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


4 commenti:

  1. Fa caldo, forse troppo, ma con le giuste accortezze possiamo farcela dai. Bisogna stare attenti però, altrimenti succede il peggio purtroppo, come possiamo vedere.
    Brutte le notizie purtroppo. Grazie Vincenzo.

    RispondiElimina
  2. Per fortuna ho sentito al TG della mia città che qui arriverà una forte ondata di maestrale a partire dal 9 luglio.
    Non vedo l'ora!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.