Privacy e cookie policy

mercoledì 16 luglio 2025

Il partito ultra-ortodosso israeliano abbandona il governo Netanyahu a causa della coscrizione obbligatoria



Articolo da IFP News ( Iran Front Page)

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su IFP News ( Iran Front Page)

Il partito ultra-ortodosso israeliano United Torah Judaism (UTJ) ha annunciato che abbandonerà la faziosa coalizione di destra a causa di una disputa di lunga data sul servizio militare obbligatorio, che minaccia la presa del potere del primo ministro Benjamin Netanyahu.

Secondo quanto riportato dai media israeliani, sei dei sette membri rimanenti dell'UTJ, che comprende le fazioni Degel HaTorah e Agudat Yisrael, hanno scritto lettere di dimissioni.

Il presidente dell'UTJ, Yitzhak Goldknopf, si è dimesso un mese fa. Un portavoce di Goldknopf ha confermato che, in totale, sette membri della Knesset dell'UTJ lasceranno il governo.

Degel HaTorah, citato dai notiziari, avrebbe affermato che la decisione è stata presa "in conformità con le direttive" del leader spirituale del gruppo, il rabbino Dov Lando.

Degel Hatorah ha annunciato in una dichiarazione che, dopo essersi consultato con i suoi rabbini capi, "e in seguito alle ripetute violazioni da parte del governo dei suoi impegni per garantire lo status degli studenti delle yeshiva sacre che si impegnano diligentemente nei loro studi... [i suoi parlamentari] hanno annunciato le loro dimissioni dalla coalizione e dal governo".

Questa decisione lascerebbe a Netanyahu una maggioranza risicata di 61 seggi sui 120 della Knesset, il parlamento.

Non era chiaro se lo Shas, un altro partito ultra-ortodosso, avrebbe seguito l'esempio.

I legislatori ultra-ortodossi minacciano da tempo di abbandonare la coalizione a causa del disegno di legge sulla coscrizione obbligatoria. Sostengono che un disegno di legge per esentare gli studenti delle "yeshiva", o seminaristi, dalla coscrizione obbligatoria fosse una promessa chiave nel loro accordo per unirsi alla coalizione di Netanyahu alla fine del 2022.

A giugno, alla vigilia della guerra tra Israele e l'Iran, la coalizione è sopravvissuta a stento dopo che i legislatori al governo hanno raggiunto un accordo con i partiti ultra-ortodossi in merito alle esenzioni dal servizio militare obbligatorio.

Gli ultra-ortodossi sono da tempo esentati dal servizio militare, come avviene per la maggior parte degli altri giovani israeliani. Ma l'anno scorso la Corte Suprema ha ordinato al Ministero della Difesa di porre fine a questa pratica e di iniziare ad arruolare gli studenti di seminario.

Netanyahu aveva insistito molto per risolvere la situazione di stallo sulla nuova legge sulla coscrizione militare, che aveva portato all'attuale crisi.

È sotto pressione da parte del suo stesso partito, il Likud, affinché arruoli più uomini ultra-ortodossi e imponga sanzioni a chi evade, una linea rossa per il partito Shas, che chiede una legge che garantisca ai suoi membri l'esenzione permanente dal servizio militare.

La coalizione di Netanyahu, formata nel dicembre 2022, è uno dei governi più di estrema destra nella storia di Israele.

Continua la lettura su IFP News ( Iran Front Page)

Fonte: IFP News (Iran Front Page)

Autore: IFP Media Wire

Licenza: This work is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International

Articolo tratto interamente da IFP News (Iran Front Page)


4 commenti:

  1. che sia una possibile via interna alla fine del genocidio ??? Speriamo !. Buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Comunque una buona notizia, certo fa amaramente sorridere che in mezzo alla bufera in cui si trova Netanyhau, la scusa per contrastarlo sia la "coscrizione obbligatoria".. mondo strano ragazzi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo governo è fatto di tanti estremisti, ma se inizia a scricchiolare qualcosa…

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.