Articolo da Netzpolitik
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Netzpolitik
Esiste già una versione separata di TikTok nella Cina autoritaria. Secondo una ricerca di una rivista statunitense, la stessa cosa sta per accadere negli Stati Uniti. Il nome interno dell'app è M2.
TikTok si appresta a lanciare un'app indipendente per il mercato statunitense e, con questo spin-off, eviterà l'imminente divieto. Lo riporta la rivista statunitense "The Information", citando fonti interne. Secondo il rapporto, TikTok prevede di offrire una versione statunitense separata per il download già dal 5 settembre. Gli utenti statunitensi avranno poi tempo fino a marzo 2026 per effettuare il passaggio. Il nome interno dell'app è "M2".
L'ufficio stampa tedesco di TikTok non ha risposto a una richiesta dell'ultimo minuto da parte di netzpolitik.org. Il previsto spin-off dei circa 170 milioni di utenti statunitensi potrebbe porre fine alla disputa, che cova da anni, sul ruolo di TikTok negli Stati Uniti. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha recentemente spinto per la vendita dell'attività statunitense a investitori statunitensi, ma ha prorogato la scadenza più volte.
Il divieto di TikTok è stato pianificato da tempo
Già durante il suo primo mandato, nel luglio 2020, Donald Trump aveva annunciato l'intenzione di bloccare la piattaforma di video brevi TikTok negli Stati Uniti. Il piano è stato portato avanti anche da Joe Biden. Nella primavera del 2024, la Camera dei Rappresentanti e il Senato hanno deciso che TikTok dovesse essere venduta a investitori statunitensi o bloccata.
La sicurezza nazionale è stata citata per anni come argomento centrale per la repressione di TikTok: secondo questa argomentazione, i dati degli utenti statunitensi potrebbero finire nelle mani delle autorità cinesi tramite la società madre ByteDance, su loro ordine. Allo stesso tempo, la repressione di alto profilo su una piattaforma di origine cinese si inserisce nell'agenda nazionalista e populista di destra dell'amministrazione Trump.
D'altro canto, Donald Trump e il Partito Repubblicano traggono vantaggio da TikTok perché raggiungono un vasto pubblico attraverso la piattaforma. Di recente, l'amministrazione Trump ha segnalato l'imminente vendita delle attività statunitensi di TikTok.
TikTok è già un clone
Con un'app TikTok separata, gli Stati Uniti, sempre più autoritari, avrebbero qualcosa in comune con la Cina, perché anche la Cina ha una versione separata di TikTok chiamata Douyin. Tuttavia, la piattaforma cinese è arrivata prima; la società madre ByteDance ha lanciato solo lo spin-off di TikTok per il mercato internazionale. Nel 2017, ByteDance ha finalmente acquisito l'app di video brevi musical.ly, famosa a livello internazionale, e l'ha fusa con TikTok. Da allora, TikTok è diventata una delle piattaforme di social media più influenti.
Sebbene Douyin e TikTok siano simili, i loro contenuti sono separati. Ciò significa che gli utenti di TikTok non possono accedere ai video su Douyin e viceversa. Tuttavia, l'esatta natura della separazione tra TikTok e un potenziale clone statunitense rimane sconosciuta.
Continua la lettura su Netzpolitik
Fonte: Netzpolitik
Autore: Karoline Tanck

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da Netzpolitik







Per quanto mi riguarda andrebbe bloccato TikTok in tutto il mondo: troppi account che pubblicano contenuti idioti, che appaiono anche nelle pubblicità di altre app!
RispondiEliminaEssendo un app accessibile, si può trovare di tutto.
Elimina