Privacy e cookie policy

lunedì 21 aprile 2025

Si è spento papa Francesco

Pope Francis visit Bethlehem


Articolo da Wikinoticias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinoticias

Jorge Mario Bergoglio, nominato da Francesco al 266° papato della Chiesa cattolica, è morto questo lunedì, 21 aprile, presso la residenza di Santa Marta in Vaticano dopo essere stato malato dallo scorso febbraio.

È stato il cardinale Kevin Joseph Farrell, nominato camerlengo della Santa Sede dal 2019, ad annunciare la morte del leader del cattolicesimo in una dichiarazione ai media. Secondo il rapporto, Francisco è morto alle 7:35 del mattino. Il giorno prima, il sacerdote aveva brevemente celebrato la cerimonia della domenica di Pasqua davanti a centinaia di persone in Piazza San Pietro.

Bergoglio era noto per i suoi sforzi volti a riformare la Chiesa cattolica e per le sue dichiarazioni pubbliche a sostegno dei poveri. Durante il suo pontificato ha benedetto le unioni omosessuali e le persone divorziate. Ha combattuto questioni controverse come la corruzione e la pedofilia all'interno del cattolicesimo. Avviò anche un dibattito pubblico su questioni considerate immutabili, come l'accettazione del matrimonio tra i sacerdoti e l'ordinazione delle donne come parte di questo ministero. Tra le altre canonizzazioni, ha incluso anche Óscar Arnulfo Romero, un vescovo salvadoregno identificato nel progressismo.

Continua la lettura su Wikinoticias

Fonte: Wikinoticias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinoticias

Photo credit Mustafa Bader, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.