Privacy e cookie policy

lunedì 28 aprile 2025

Fascisti a Dongo indisturbati, antifascista minacciata ad Ascoli: l’Italia che ignora il divieto di fascismo

A Dongo, come ogni anno, decine di fascisti si sono riuniti per commemorare Mussolini e i gerarchi della Repubblica Sociale Italiana, eseguendo saluti romani e rituali che rievocano la cattura e la fucilazione del 1945. Queste manifestazioni si sono svolte senza alcun disturbo, nonostante la presenza di un presidio antifascista organizzato dall’ANPI, che si batte per difendere la memoria storica e i valori della Resistenza. 

 Nel frattempo, ad Ascoli Piceno, Lorenza Roiati, la fornaia che da anni espone uno striscione antifascista per celebrare il 25 aprile, è stata identificata dalle forze dell’ordine e minacciata con striscioni offensivi e intimidatori, chiaramente di richiamo fascista, come “Da quel forno un tale fetore che diventa simpatico anche il questore” e “L’assalto ai forni” (con la parola “assalto” cancellata), apparsi vicino alla Questura e in altri punti della città. Questi atti sono stati condannati da esponenti politici e associazioni antifasciste, che hanno chiesto al sindaco di Ascoli di prendere una posizione chiara, ricordando che il fascismo è vietato in Italia dalla Costituzione. 

Questa situazione mette in luce una grave contraddizione: mentre a Dongo si consente a gruppi neofascisti di commemorare pubblicamente figure e simboli del fascismo, ad Ascoli Piceno una cittadina che celebra l’antifascismo viene intimidita e minacciata. Ricordiamoci che il fascismo è vietato in Italia dalla legge e che la Costituzione antifascista è un pilastro della democrazia italiana, che deve essere difeso con fermezza contro ogni forma di apologia o nostalgia fascista.

Autore: Spartaco

Licenza: pubblicato e concesso su richiesta dell'autore

Quest’articolo è stato condiviso e segnalato dal suo autore. Se vuoi pubblicare i tuoi post in questo blog, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.