Privacy e cookie policy

martedì 22 aprile 2025

La popolazione di orsi polari nella baia di Hudson occidentale è stata ridotta di circa la metà



Articolo da Yale Climate Connections  

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Yale Climate Connections

Negli ultimi decenni, la popolazione di orsi polari nella baia di Hudson, in Canada, è diminuita drasticamente.

Archer: "Negli ultimi anni gli orsi polari sono diminuiti di circa la metà rispetto alla fine degli anni '80 e '90."

Louise Archer è una biologa presso l'Università di Toronto-Scarborough.

Lei e i suoi colleghi hanno pubblicato di recente uno studio che attribuisce la colpa del declino della popolazione al cambiamento climatico.

Il problema è il cibo. Ogni inverno, gli orsi polari si avventurano sui ghiacci della Baia di Hudson, dove trascorrono i mesi successivi a cibarsi di foche e a ingrassare prima che il ghiaccio si sciolga in estate.

Sulla terraferma c'è poco cibo per gli orsi, quindi è importante che abbiano abbastanza da mangiare ogni inverno.

Ma con il riscaldamento del clima, questo diventa più difficile.

Archer: "Il ghiaccio marino si scioglie prima nel corso dell'anno e si ricongela più tardi quindi, in totale, dagli anni '80, abbiamo visto gli orsi polari trascorrere dalle tre alle quattro settimane in più sulla terraferma. Questo significa tre o quattro settimane in meno di tempo a cacciare sul ghiaccio e ad accumulare riserve di grasso."

Senza quel cibo, gli orsi hanno meno probabilità di riprodursi e i cuccioli hanno meno probabilità di sopravvivere. Quindi il cambiamento climatico sta mettendo a rischio questa specie iconica.


Continua la lettura su Yale Climate Connections

Fonte: Yale Climate Connections

Autore: YCC Team

Licenza: This work is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International 

Articolo tratto interamente da Yale Climate Connections


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.