martedì 9 luglio 2024

A Torino un medico di base a disposizione per i senzatetto



Articolo da Nuovasocietà

Provate voi a dormire per strada e non avere continue malattie. E’ passata una legge quanto mai importante per il diritto alla salute dei senzatetto.

“Confesso che poche volte nella mia vita mi sono sentito così orgoglioso, questa legge cambierà in meglio la vita di tante persone”. Così il deputato del Pd Marco Furfaro ha commentato l’approvazione all’unanimità alla Camera di una legge, di cui è primo firmatario, per dare un medico di base ai senza fissa dimora. Il servizio, dopo il via libera del Senato che appare scontato, consentirà dal 1 gennaio 2025 a tutti coloro che si iscriveranno ai registri delle Asl, l’assegnazione di un medico di famiglia per il biennio 2025 2026. 

Il provvedimento prevede un periodo di sperimentazione in 14 città metropolitane, che, oltre a Torino, riguarderà  Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma e Venezia.

 Il tutto per uno stanziamento complessivo di due milioni di euro. Una legge il cui iter non è stato una passeggiata ma è frutto di un confronto che, da un anno, ha dovuto fare i conti con le ristrettezze di bilancio, considerando la platea dei beneficiari e le risorse governative messe in campo. La richiesta iniziale per attivare il medico di famiglia per tutti i senza tetto si aggirava sui 4 milioni di euro. 

Continua la lettura su Nuovasocietà


Fonte: Nuovasocietà

Autore: 
Moreno D'Angelo


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.
 

Articolo tratto interamente da Nuovasocietà 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.