venerdì 12 gennaio 2024

Gaza: 10.000 bambini uccisi in quasi 100 giorni di guerra



Articolo da Middle East Monitor

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Middle East Monitor

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, più di 10.000 bambini sono stati uccisi dagli attacchi aerei e dalle operazioni di terra israeliane a Gaza in quasi 100 giorni di violenza, con altre migliaia dispersi, che si ritiene siano sepolti sotto le macerie, ha detto Save the Children.

Gli ultimi dati del Ministero della Sanità di Gaza mostrano che più di 10.000 degli 1,1 milioni di bambini di Gaza – l’1% della popolazione infantile totale – sono stati uccisi dal 7 ottobre. La guerra terminerà 100 giorni domenica 14 gennaio.

“I bambini di Gaza che sopravvivono alla violenza si trovano ad affrontare orrori indicibili, tra cui ferite mortali, ustioni, malattie, cure mediche inadeguate e la perdita dei loro genitori e di altre persone care. Sono stati costretti a fuggire dalla violenza, spesso ripetutamente, senza un posto sicuro dove andare, e ad affrontare il terrore di un futuro incerto”, ha affermato Save the Children.

Circa 1.000 bambini a Gaza hanno perso una o entrambe le gambe, molti di loro sono stati amputati senza anestesia, e avranno bisogno di cure mediche per tutta la vita.

Il gruppo per i diritti umani ha sottolineato alcune delle numerose violazioni commesse da Israele nell'enclave assediata, tra cui la distruzione o il danneggiamento di 370 scuole, gli attacchi a 94 ospedali e strutture sanitarie e il fatto che l'intera popolazione infantile di Gaza non ha accesso a cure adeguate. aiuto umanitario.

Il direttore di Save the Children per i territori palestinesi occupati, Jason Lee, ha dichiarato: “Per ogni giorno senza un cessate il fuoco definitivo, 100 bambini, in media, sono stati uccisi. Non può esserci alcuna giustificazione per uccidere i bambini. La situazione a Gaza è mostruosa e rappresenta una piaga per la nostra comune umanità”.

“Da quasi 100 giorni i bambini pagano il prezzo di un conflitto di cui non sono parte. Sono terrorizzati, feriti, mutilati e sfollati. L'1% della popolazione infantile di Gaza è stata uccisa dai bombardamenti e dalle operazioni di terra israeliane. Altri rischiano di essere uccisi dalla fame e dalle malattie, con la carestia che incombe sempre più vicina. Per i bambini sopravvissuti, il danno mentale inflitto e la totale devastazione delle infrastrutture, comprese case, scuole e ospedali, hanno decimato il loro futuro”, ha aggiunto.

Continua la lettura su Middle East Monitor


Fonte: Middle East Monitor

Autore: Middle East Monitor


Articolo tratto interamente da 
Middle East Monitor


6 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.