Articolo da Wikinews
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews
Berlino / Francoforte (Germania), 22 gennaio 2024 - Il sindacato tedesco dei macchinisti delle locomotive (GDL) ha annunciato che sarà in sciopero ininterrotto da mercoledì prossimo, 24 gennaio fino a lunedì 29 gennaio. Durerà sei giorni e sarà lo sciopero più lungo nella storia della Deutsche Bahn. L'annuncio è stato dato in un comunicato diffuso lunedì sera. Martedì alle 18.00 entrerebbe in sciopero il traffico merci e mercoledì alle 2.00 “tutte le società DB” seguirebbero l’esempio. Lo sciopero dovrebbe terminare tra una settimana da oggi alle 18:00.
Oltre all'aumento salariale di 555 euro e ad un pagamento una tantum per compensare l'inflazione, il sindacato chiede una riduzione dell'orario di lavoro settimanale a 35 ore. I macchinisti attualmente lavorano 38 ore settimanali. Il contratto collettivo dovrebbe avere una durata massima di 12 mesi. Considerando la situazione del personale presso le ferrovie e la carenza di personale qualificato, le ferrovie ritengono impossibile una riduzione dell'orario di lavoro settimanale di tre ore.
Prima del fine settimana, le ferrovie hanno presentato una nuova offerta tariffaria e si sono offerte di ridurre l'orario di lavoro dei macchinisti e degli assistenti ferroviari da 38 a 37 ore settimanali a partire dal 1° gennaio 2026. Oltre al bonus per la compensazione dell’inflazione, i salari aumenteranno del 4,8% a partire dal prossimo agosto e di un altro 5% a partire dall’aprile 2025. Chi rinuncia alla riduzione dell'orario di lavoro riceverà un ulteriore 2,7% di salario in più. La nuova offerta tariffaria dovrebbe avere una durata di 32 mesi.
"Con la terza offerta, presumibilmente migliorata, la Deutsche Bahn AG ha dimostrato ancora una volta che non si lascia scoraggiare nel portare avanti la sua precedente linea di rifiuto e confronto - non c'è traccia di alcun desiderio di raggiungere un accordo", si legge nel comunicato della GDL. Il sindacato vede l’offerta della DB come una “offerta fittizia”.
Secondo il direttore delle risorse umane della DB Martin Seiler, lo sciopero della GDL non è l'ultima risorsa, ma serve piuttosto al sindacato come mezzo di autopromozione. Il 24 novembre si sono svolte le ultime trattative tra la Deutsche Bahn e la GDL. Un voto di sciopero approvato a larga maggioranza dai membri del GDL ha autorizzato la direzione sindacale a indire scioperi a tempo indeterminato.
Continua la lettura su Wikinews
Fonte: Wikinews
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Willkommen bei Wikinews
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.