Comunicato da Rete Italiana Pace e Disarmo
Anche Rete Italiana Pace e Disarmo insieme a Senzatomica (partner della mobilitazione “Italia, ripensaci”) sottoscrive e rilancia il comunicato stampa diffuso da ICAN il 27 febbraio 2022 a seguito della decisione del Cremlino di aumentare lo stato di “prontezza” del proprio arsenale nucleare
Il mondo si è avvicinato a una catastrofe nucleare con l’ordine del presidente russo Vladimir Putin di mettere il suo arsenale nucleare in massima allerta in concomitanza con l’invasione illegale dell’Ucraina da parte del suo Paese. ICAN condanna fermamente l’ordine di Putin di mettere le forze nucleari russe in massima allerta. Questo è incredibilmente pericoloso e irresponsabile, specialmente durante un periodo di guerra e di alta tensione. ICAN chiede un immediato cessate il fuoco e il ritiro delle forze russe dall’Ucraina.
ICAN e i suoi partner esortano tutti gli Stati armati di armi nucleari a ritirare le loro forze nucleari e ad astenersi dal minacciare l’uso di armi di distruzione di massa. Qualsiasi uso di armi nucleari causerebbe una catastrofica sofferenza umanitaria e le ricadute – radioattive, economiche, politiche – danneggeranno le persone per generazioni.
In questo momento, la pericolosa politica della cosiddetta deterrenza nucleare è usata per permettere la continua invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Non mantiene la pace, ma permette la guerra contro il popolo ucraino.
Qualsiasi teoria che si basi sulla volontà di uccidere in massa i civili ed è tenuta sotto controllo da poco più che la pura fortuna alla fine porterà a un’orribile catastrofe umanitaria. Questo è ciò che si sta rischiando in questo momento, e deve finire. Per proteggerci dalla guerra nucleare, il mondo deve sostenere il Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari – l’unica proibizione completa e legalmente vincolante che vieta lo sviluppo, il possesso, la minaccia d’uso e l’uso di armi nucleari e contiene un quadro per il loro smantellamento verificabile.
Continua la lettura su Rete Italiana Pace e Disarmo
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.