Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
L'attrice Monica Vitti si è spenta a Roma all'età di 90 anni. Colpita dal morbo di Alzheimer, l'attrice si era definitivamente ritirata dalla vita pubblica da diversi anni. È nota per i suoi numerosi ruoli nei film del regista Michelangelo Antonioni e per i ruoli comici in numerosi film del periodo d'oro della commedia all'italiana.
Indimenticabile rimane la sua voce roca che accompagnava i personaggi tormentati della "tetralogia esistenziale" dove l'incomunicabilità era il personaggio principale: L'avventura, del 1960 (che nell'ottobre 1960 è stato sequestrato per qualche giorno dalla magistratura per oscenità), La notte, del 1961, L'eclisse, del 1962, e Deserto rosso, del 1964.
Dopo i primi passi nel teatro all'Accademia nazionale d'arte drammatica nel Dopoguerra, si lancia nella carriera cinematografica negli anni '60. Dopo i primi film con Antonioni, Mario Monicelli scopre la sua verve comica. Da allora la sua carriera di attrice prende il volo. Lavora con registi di primissimo piano, vince numerosissimi premi fra i quali spicca il Leone d'Oro alla carriera del 1995.
Il lungometraggio Scandalo segreto, da lei anche diretto, scritto e interpretato accanto a Catherine Spaak nel 1990, rimarrà la sua ultima apparizione sul grande schermo.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Photo credit Georges Biard, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Se ne è andata una grande attrice, purtroppo.
RispondiEliminasinforosa
Non la dimenticheremo.
Elimina