giovedì 3 febbraio 2022

Addio a Monica Vitti

Monica Vitti 1990


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

L'attrice Monica VittiWikipedia-logo-v2.svg si è spenta a Roma all'età di 90 anni. Colpita dal morbo di Alzheimer, l'attrice si era definitivamente ritirata dalla vita pubblica da diversi anni. È nota per i suoi numerosi ruoli nei film del regista Michelangelo AntonioniWikipedia-logo-v2.svg e per i ruoli comici in numerosi film del periodo d'oro della commedia all'italiana.

Indimenticabile rimane la sua voce roca che accompagnava i personaggi tormentati della "tetralogia esistenziale" dove l'incomunicabilità era il personaggio principale: L'avventuraWikipedia-logo-v2.svg, del 1960 (che nell'ottobre 1960 è stato sequestrato per qualche giorno dalla magistratura per oscenità), La notteWikipedia-logo-v2.svg, del 1961, L'eclisseWikipedia-logo-v2.svg, del 1962, e Deserto rossoWikipedia-logo-v2.svg, del 1964.

Dopo i primi passi nel teatro all'Accademia nazionale d'arte drammatica nel Dopoguerra, si lancia nella carriera cinematografica negli anni '60. Dopo i primi film con Antonioni, Mario MonicelliWikipedia-logo-v2.svg scopre la sua verve comica. Da allora la sua carriera di attrice prende il volo. Lavora con registi di primissimo piano, vince numerosissimi premi fra i quali spicca il Leone d'Oro alla carriera del 1995.

Il lungometraggio Scandalo segretoWikipedia-logo-v2.svg, da lei anche diretto, scritto e interpretato accanto a Catherine SpaakWikipedia-logo-v2.svg nel 1990, rimarrà la sua ultima apparizione sul grande schermo. 


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Georges Biard, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons



2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.