domenica 13 febbraio 2022

Cosa sarebbe per il nostro cuore un mondo senza amore?



"Cosa sarebbe per il nostro cuore un mondo senza amore? Quello che è una lanterna magica senza la luce. Appena tu introduci la piccola lampada, ecco apparire sulla bianca parete le più svariate immagini! E se pur non sono che fantasmi passeggeri, essi formano egualmente la nostra felicità, quando noi ci fermiamo dinanzi ad essi come ingenui fanciulli rapiti dalle apparizioni meravigliose."

Johann Wolfgang Goethe


16 commenti:

  1. Sagge parole, speriamo in bene e nell'amore. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Be', Goethe se ne intendeva di amore, I dolori del giovane Werther è uno dei più grandi romanzi d'amore.

    RispondiElimina
  3. Tranquillo che ce n'è di gente senza cuore. E neanche lo sa. Ama i suoi due metri quadrati attorno. Tutto il resto può morire, e pure male.
    E di questa gente ne abbiamo anche attorno, finti come il peggior falso.

    RispondiElimina
  4. L'amore è tutto, l'amore per gli altri, gli animali, la natura, i nostri cari, la nostra famiglia... Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Dovrebbero rileggerla in tanti ultimamente.

    RispondiElimina
  6. Parole profonde, ma quale rilevanza avrebbe un mondo senza amore se intanto la maggioranza dei cuori in esso presente fosse arida? Dico questo perchè l'amore è un sentimento che non nasce da una pianta anche se come una pianta va prima seminato poi coltivato, curato ed "innaffiato" quotidianamente, l'amore nasce da noi da dentro i nostri cuori e quindi un mondo senza amore è devastante solo per quella piccola ed esigua minoranza che oggi un cuore vero lo ha e batte intensamente per ogni forma d'amore, da quello verso il prossimo a quello per ideali alti come la libertà.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.