venerdì 18 giugno 2021

La rinascita di Beirut

Damages after 2020 Beirut explosions 1


Articolo da Il Caffè Geopolitico

In 3 sorsiL’esplosione del 4 agosto 2020 ha colpito il tessuto urbano di Beirut, danneggiando diversi quartieri storici. Nel 2020 l’UNESCO ha lanciato la campagna Li Beirut allo scopo di fornire un supporto economico concreto alla ricostruzione della capitale attraverso progetti innovativi. Gli eventi del 4 agosto hanno riacceso i riflettori sul patrimonio urbano di Beirut e sull’importanza della sua preservazione.

1. L’ESPLOSIONE DEL 4 AGOSTO COLPISCE BEIRUT

La doppia esplosione del 4 agosto 2020 colpiva la città di Beirut, attanagliata da una già profonda crisi. L’incidente fu causato da 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio stipate in un magazzino portuale dal 2013, quando vennero sequestrate dalla nave da carico Rhosus, battente bandiera moldava. L’esplosione provocò una fortissima onda d’urto, circa 200 vittime e migliaia di feriti. Il 4 agosto appariva come il culmine di una situazione economica e sociale allo stremo: le proteste antigovernative scoppiate il 17 ottobre 2019, la svalutazione della lira libanese e una crisi finanziaria profonda, la difficoltà del settore sanitario nell’affrontare la pandemia da Covid-19 rappresentavano solo alcune delle problematiche che il Libano stava attraversando. Tuttavia il 4 agosto ha colpito anche il tessuto urbano della capitale e quartieri storici quali Gemmayzeh e Mar Mikhail, nei pressi dell’area portuale. Molti palazzi iconici della capitale sono stati danneggiati o distrutti: questo è il caso dell’emblematico Sursock Palace, nel quartiere di Achrafieh. L’edificio, di epoca ottomana, conservava al suo interno collezioni e opere d’arte e rappresentava una testimonianza tangibile del passato storico della capitale. L’associazione RestART Beirut, parte della King Baudouin Foundation, nasce in seguito agli eventi del 4 agosto allo scopo di preservare il patrimonio culturale di Beirut, attrarre donazioni e investire in iniziative educative e culturali. Il progetto cardine è rappresentato dal restauro del Sursock Palace, nell’ottica di una conversione da residenza privata a museo aperto al pubblico.

2. UNESCO #LIBEIRUT

Il 27 agosto 2020 l’UNESCO ha lanciato una campagna denominata Li Beirut (Per Beirut) destinata alla creazione di una raccolta fondi a livello internazionale allo scopo di fornire un supporto economico concreto alla ricostruzione del patrimonio urbano della capitale, oltre che per scuole, musei e altre infrastrutture. Secondo le stime di agosto 2020 il processo di riabilitazione degli edifici distrutti avrebbe richiesto un costo di $500 milioni, con un conteggio dei danni pari a un totale di 8mila infrastrutture danneggiate, 640 edifici storici compromessi, 208 scuole distrutte. L’UNESCO, nell’ambito di tale iniziativa, ha lavorato fin dalle prime fasi a fianco della Direzione Generale delle Antichità (DGA) in Libano. A diversi mesi di distanza, UNESCO e DGA hanno avviato una collaborazione con Iconem, start-up francese che si occupa di digitalizzazione di siti storici e culturali sottoposti a possibili danneggiamenti. All’interno del piano Li Beirut, a settembre 2020 è stato lanciato un progetto tecnico relativo alla gestione del patrimonio al quale hanno contribuito diversi professionisti, centri di ricerca, università e associazioni. Attraverso il finanziamento dell’Heritage Emergency Fund dell’UNESCO (HEF) il progetto intende fornire una documentazione dettagliata a livello architettonico allo scopo di elaborare una sorta di guida per la ricostruzione del patrimonio urbano e degli edifici storici più importanti. All’interno di tale documento è stato creato un modello 3D di tre quartieri storici di Beirut, estremamente colpiti dall’esplosione: Gemmayzeh, Mar Mikhail e Karantina. L’obiettivo è quello di creare un modello tridimensionale di Beirut, una vera e propria mappa geografica destinata alla ricostruzione.

Continua la lettura su Il Caffè Geopolitico

Fonte: Il Caffè Geopolitico

Autore: Egle Milano


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Il Caffè Geopolitico 

Photo credit Mehr News Agency, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.