venerdì 20 novembre 2015

Rugby: Richie McCaw annuncia il ritiro

Richie McCaw 2011 (cropped)

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

19 novembre 2015

Benché informalmente nell'aria, non era stato ancora ufficializzato.

Nella notte europea, a 24 ore di distanza dalla notizia della morte della leggenda del rugby neozelandese e mondiale Jonah Lomu, il capitano degli All Blacks freschi bicampioni del mondo Richie McCaw ha annunciato alla stampa il suo ritiro definitivo dall'attività agonistica.

La sua è una carriera dai numeri difficilmente ripetibili e paragonabili con quelli di qualsiasi altro campione che abbia calcato un campo di rugby. A livello di club vanta quattro vittorie nel Super Rugby con i Crusaders, franchise di Christchurch al quale fu legato per tutta la sua carriera e della quale era capitano; ma sono i numeri da internazionale che gettano quasi un'aura da leggenda sul suo palmarès.

Esordiente negli All Blacks nel 2001, infatti, ha disputato nei successivi 14 anni 142 incontri internazionali (record); ha vinto tre volte a livello personale il premio di miglior rugbista dell'anno (anch'esso record, a pari merito del connazionale Dan Carter) ed è il primo capitano a guidare la propria squadra a due vittorie nella coppa del mondo, per giunta consecutiva (entrambi record anch'essi).

A titolo statistico, McCaw è stato presente in 131 dei 413 test match vinti dalla Nuova Zelanda dal 1903 al 2015 (il 32 per cento), ed è stato capitano in 110 di tali 131 vittorie; inoltre dopo il suo debutto in Nazionale nel 2001 ha visto esordire altri 132 giocatori, ovvero circa il 10 per cento di tutti gli internazionali neozelandesi.

McCaw, già in possesso di un diploma di volo, ha annunciato di voler prendere l'abilitazione tecnica di elicotterista civile e voler intraprendere l'attività di pilota turistico.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Geoff Trotter (Flickr: All Blacks - Richie McCaw) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.