domenica 29 novembre 2015

Assunzioni fase C: la nuova frontiera dello sfruttamento?


 
Articolo da Aetnascuola.it
 
Le convocazioni per la Fase C sono ancora in corso e già i primi docenti entrati di ruolo sul potenziamento tempestano i sindacati per protestare contro un utilizzo caotico e improvvisato delle loro figure…

Succede a Palermo, dove da varie scuole si alza il grido di dolore di tanti docenti per informare l’Usb scuola che negli istituti di assegnazione i dirigenti scolastici li stanno utilizzando in maniera non ortodossa e senza alcun rispetto dei diritti contrattuali del personale docente.

Il comunicato del sindacato è chiaro: “Reperibilità giornaliera per supplenze, nessun orario settimanale stabilito, esclusivo utilizzo come tappabuchi(soprattutto nella primaria), prospettiva di progetti pomeridiani e corsi di recupero non rientranti nelle 18 ore settimanali(come recupero delle 40 ore funzionali previste per consigli di classe), docenti abilitati nella scuola secondaria “usati” come Jolly tra infanzia e primaria ma con orario dell’ordine di scuola inferiore, in poche parole una vera e propria manodopera da sfruttare in ogni modo e senza alcun diritto.”

Da quante parti si vociferava che la fase C, lungi dall’essere una manna caduta dal cielo, si sarebbe rivelata una nuova frontiera dello sfruttamento e la piena attuazione di un progetto di dequalificazione della professionalità docente?

Non sarebbe il caso che gli Usr chiarissero con circolare a tutti i Dirigenti scolastici il corretto uso dei docenti nelle scuole e il pieno rispetto delle prerogative contrattuali dei docenti entrati nella fase C?

Non a caso c’è chi, telefonando alla scuola dove è stata inviato in fase c, si sente rispondere dalla segretaria, dopo avere scoperto che insegna filosofia, che cosa mai potrà fare in quella scuola, visto che si tratta di un istituto professionale. Forse bisognerebbe chiederlo al ministero per evitare che professori di lungo corso vengano adesso impiegati nelle mansioni più disparate, che nulla hanno a che vedere con la funzione docente.
 
Continua la lettura su Aetnascuola.it

Fonte:
Aetnascuola.it


Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da Aetnascuola.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.