mercoledì 17 giugno 2015

Tutto è ormai una corsa



"Tutto è ormai una corsa. Si vive senza più fare attenzione alla vita. Si dorme e non si fa caso a quel che si sogna. Si guarda solo la sveglia. Siamo interessati solo al tempo che passa, a farlo passare, rimandando al poi quel che si vorrebbe davvero. Sul «poi», non sull’«ora», si concentra l’attenzione. Nelle città in particolare la vita passa senza un solo momento di riflessione, senza un solo momento di quiete che bilanci la continua corsa al fare. Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, di inorridirsi, di commuoversi, di innamorarsi, di stare con se stessi. Le scuse per non fermarsi a chiederci se questo correre ci fa più felici sono migliaia e, se non ci sono,. siamo bravissimi a inventarle."
 
Tiziano Terzani

Tratto da | Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani

3 commenti:

  1. Mi ha fatto riflettere molto e capire che non vale la pena di correre tanto.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Ci vorrebbe anche umiltà, ottimismo e altruismo. Mi porto nel sogno le parole di Terzani. Stasera sarai artefice del sonno ;)

    RispondiElimina
  3. E internet, invece che una possibilità di approfondire, è troppo spesso un mezzo in più per correre.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.