mercoledì 6 maggio 2015
Alcamo: il Castello di Calatubo riapre le porte
Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Domenica 3 maggio 2015
Nei giorni scorsi sono state annunciate le prossime visite al castello di Calatubo, antica fortezza medievale che sorge nei pressi della città di Alcamo, in provincia di Trapani. Tale evento, che avrà luogo dal 9 e al 10 maggio 2015, si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "AlcAmo Culturale" ed è stato possibile grazie alla partecipazione dell'Assessorato alla Cultura di Alcamo e ai volontari dell'Associazione "Salviamo il Castello di Calatubo".
Le visite si terranno durante la mattina del sabato dalle scuole e il pomeriggio dal resto del pubblico. Inoltre durante la domenica sarà possibile usufruire di un mezzo in partenza da Contrada Sasi presso il "piazzale Alpa 1". Durante tali giornate verranno svolte visite guidate ad opera dell'Associazione "Salviamo il Castello di Calatubo" per fare conoscere al grande pubblico l'affascinante storia del castello di Calatubo.
L'Associazione "Salviamo il Castello di Calatubo" si è prodigata con successo negli ultimi due anni per la promozione e la rivalutazione del castello. Tra le precedenti attività svolte dall'associazione si ricordano le raccolte delle firme online e nelle piazze, che hanno permesso al castello di Calatubo di aggiudicarsi il terzo posto tra "I Luoghi del Cuore" del Fondo Ambiente Italiano (FAI), e la pulizia del sentiero che porta all'ingresso e della cappella all'interno del castello, in preparazione alle precedenti visite tra il 20 e il 22 marzo 2015. Le visite del 9 e del 10 maggio fanno parte dunque di un insieme di attività che verosimilmente culmineranno con la definitiva messa in sicurezza e il restauro del castello di Calatubo, restituendo così alla città di Alcamo questo splendido edificio di immenso valore storico e culturale.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Photo credit Enzocanon (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.