martedì 7 ottobre 2014

Alfano ordina lo stop alle trascrizioni delle unioni tra persone dello stesso sesso


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Martedì 7 ottobre 2014

Mossa a sorpresa del Ministro degli Interni, Angelino Alfano (NCD), che ha comunicato la firma ad una circolare da inviare ai prefetti italiani in cui si ordina di annullare "le trascrizioni dei matrimoni tra le persone dello stesso sesso fatti all'estero" (come riporta Repubblica.it). Non è da ieri infatti che alcuni sindaci italiani hanno iniziato a registrato queste unioni in seguito a cerimonie celebrate all'estero, dove sono permesse al contrario dell'Italia. È di ieri invece la notizia della richiesta del consiglio comunale di Milano al sindaco Pisapia di istituire un registro del genere anche in Comune, ma sono già diverse le città in cui è possibile, come a Bologna e Grosseto.

Questo annuncio non ha potuto che alzare accese polemiche tra chi è favorevole a inserire anche nel diritto civile italiano il matrimonio o comunque unioni formali tra persone dello stesso sesso, soprattutto nelle fila del PD, come ad esempio Matteo Orfini e Roberto Speranza, entrambi tramite il proprio account Twitter.

È probabilmente una iniziativa solitaria del Ministro che non deve aver coinvolto altri membri del Consiglio dei Ministri, soprattutto il Presidente Renzi, che al momento sta cercando di appianare le divergenze con la minoranza del PD per cercare di far approvare le sue modifiche alla legislazione del lavoro. La decisione del ministro potrebbe incrinare ancora di più il sottile equilibrio che sembra tener insieme le varie anime del Partito Democratico negli ultimi mesi.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

4 commenti:

  1. Insieme alle manifestazioni degli integralisti cattolici e dei fascisti nelle varie piazze, fa capire quando l'Italia è omofoba, razzista e soprattutto ignorante.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che il mondo stia andando indietro anziché avanzare... veramente che schifo. A presto... PollySilvia

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.