Il trashware è la pratica di riciclo dei computer destinati allo smaltimento. In Italia sono decine le cooperative e le associazioni che la mettono in atto ogni giorno: un’attività essenziale per ridurre la produzione dei rifiuti.
Con il termine e-waste si indicano i rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche, quei rifiuti cioè che hanno il tasso di crescita più alto tra quelli industriali. Spesso questo materiale finisce in Africa, in sconfinate discariche a cielo aperto. Gran parte degli e-waste è composto dai computer, che il più delle volte vengono buttati quando ancora sono funzionanti o aggiustabili. “Alle grandi aziende spesso conviene comprare nuovi pc, piuttosto che aggiornare quelli vecchi, per questioni fiscali ed economiche” spiega Nicolas Denis, della cooperativa Re-ware. In Italia esistono molte realtà che ogni giorno cercano di limitare la produzione di questi rifiuti, riciclando le macchine altrimenti destinate allo smaltimento, potenziandole con software liberi e riimmetendole sul mercato. “Con le nostre iniziative dimostriamo ai cittadini che del computer non si butta niente” conclude Emiliano Russo, di Verde Binario.
Continua la lettura su AMISnet
Intervento audio su AMISnet
Fonte: AMISnet
Autore: redazione AMISnet
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da AMISnet
Ciao Cavaliere, ero a conoscenza dei problemi dell'e-waste ma non sapevo che c'è in corso un'ottima iniziativa come il riciclare vecchie componenti.
RispondiEliminaE' un pò come la politica dei toner rigenerati, non sembra male.
Un abbraccio
Interessante post cara Vincenzo, io a dirti il vero ho fiducia del negozio dove spesso compero cose elettroniche e le vecchie le porti da loro, mi anno detto che poi vengono selezionate e i materiali riciclati.
RispondiEliminaQui a quanto pare il riciclo funzione molto bene.
Ciao e buona settimana caro amico.
Tomaso
Purtroppo ormai si tende a comprare tutto nuovo piuttosto che aggiustare.... un vero peccato contro la natura.
RispondiEliminaDani
interessante!
RispondiEliminalu
ciao cavaliere... C'è una piccola iniziativa, da me, magari potrebbe interessarti. Ti aspetto.
RispondiEliminaBeh... Bella iniziativa! Anche perché questo tipo di rifiuti devono incidere parecchio sull'impatto ambientale.. se li si usa in modo migliore meglio ^^ .
RispondiEliminaBuona serata e a presto.. Dream Teller
Sono d'accordo, i rifiuti devono essere sempre una risorsa altrimenti il nostro pianeta è destinato a morire soffocato dai nostri scarti.
RispondiEliminadavvero un'ottima cosa
RispondiElimina