venerdì 10 ottobre 2014

10 ottobre 1780 – Il Grande uragano del 1780 uccide tra le 20.000 e le 30.000 persone nei Caraibi

Great Hurricane (1780) areas affected

Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Grande uragano del 1780 è considerato uno dei cicloni tropicali che causò più vittime di tutti i tempi. Circa 22.000 persone morirono quando la tempesta si abbatté su Martinica, Sint Eustatius e Barbados tra il 10 ottobre ed il 16 ottobre. Ci furono migliaia di morti anche al largo.
L'uragano colpì i Caraibi durante la Rivoluzione Americana e causò pesanti perdite nelle flotte Inglesi e Francesi che si contendevano il controllo dell'area. La flotta comandata dall'ammiraglio inglese George Rodney, che stava viaggiando da New York alle Antille, fu dispersa e danneggiata dalla tempesta. Arrivati a Barbados, l'ammiraglio trovò otto delle dodici navi che aveva lasciato e i loro equipaggi annegati.
Un esploratore britannico mandato a raccogliere dati sui danni provocati dall'uragano riportò che questo colpì Barbados per due giorni. I danni furono così ingenti che l'esploratore pensò che un terremoto avesse accompagnato la tempesta: l'isola era stata completamente rasa al suolo. Dozzine di barche dei pescatori non ritornarono mai dalle loro uscite. Quasi tutte le famiglie che abitavano l'isola persero almeno un membro della famiglia.

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit By Hurricanehink at en.wikipedia [GFDL or CC-BY-SA-3.0], from Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.