lunedì 29 settembre 2014
Nuovo regolamento Agcom: rinvio alla Corte Costituzionale
Articolo da PuntoInformatico.it
Roma - I giudici del Tribunale amministrativi (TAR) del Lazio hanno sospeso il giudizio sul Regolamento Agcom: il Collegio ritiene di dover sottoporre alla Corte Costituzionale la questione di "illegittimità del regolamento dell'Agcom impugnato con il ricorso".
Al centro della decisione, la legittimità costituzionale del quadro normativo sulla cui base l'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha emanato il discusso Regolamento sulla tutela del diritto d'autore online: a metterla in dubbio sono Anso, Femi, Open Media Coalition ed Altroconsumo. L'obiettivo dichiarato è quello di ricondurre in un alveo di maggiori tutele per i cittadini della Rete il Regolamento che dà all'Authority poteri di agire sui contenuti online in nome della proprietà intellettuale.
In generale, poi, la questione riguarda i limiti costituzionali che la tutela del diritto d'autore online dovrebbe incontrare: il dubbio è legato all'attribuzione ad un'Autorità amministrativa come Agcom del potere di ordinare la rimozione di certi contenuti pubblicato online o di ordinare ai provider di bloccare il traffico diretto verso un determinato sito internet. Difatti, questa delega avviene tramite un provvedimento amministrativo che potrebbe non rispettare le tutele necessarie a garantire la compatibilità con la libertà di manifestazione del pensiero sancita dall'art. 21 della Costituzione.
Continua la lettura su PuntoInformatico.it
Fonte: PuntoInformatico.it
Autore: Claudio Tamburrino
Licenza:
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
Articolo tratto interamente da PuntoInformatico.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.