"Contraddizione nel modo capitalistico di produzione: i lavoratori in quanto compratori della merce sono importanti per il mercato. Ma in quanto sono venditori della loro merce – la forza-lavoro – la società capitalistica ha la tendenza a costringerli al minimo del prezzo.
Ulteriore contraddizione: le epoche in cui la produzione capitalistica mette in campo tutte le proprie potenze, si dimostrano regolarmente epoche di sovraproduzione; perché le potenze della produzione non possono mai essere impiegate in modo che non soltanto si possa produrre più valore, ma anche realizzarlo; la vendita delle merci, il realizzo del capitale-merce, dunque anche del plusvalore, è tuttavia limitata non dai bisogni della società in generale, ma dai bisogni di consumo di una società in cui la grande maggioranza è sempre povera e deve sempre rimanere povera."
Karl
Marx
Tratto da | Il Capitale di Karl Marx
Come se non fosse ormai abbastanza chiaro ed evidente che questo "modello" non potrà più reggere a lungo. Nonostante la contaminazione a livello globale, e probabilmente proprio a causa di ciò, un giorno, penso non molto lontano, il sistema collasserà.
RispondiEliminaBuona giornata.