"Che valore hanno per te l'utopia, il sogno? Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura."
Fabrizio De Andrè
Post originale pubblicato il 18 febbraio 2014
Secondo me si dovrebbe distinguere tra il sogno, che va seguito sempre, e l'utopia, nella quale si può rischiare di rimanere intrappolati senza riuscire a realizzarla.
RispondiEliminaBuon we! =)
Dani
La citazione sul cinghiale laureato in matematica pura è abbastanza provocatoria. Io credo che una logica c'è in quanto detto ma è sempre meglio astenersi dal considerare i propri gusti ed interessi (quelli di F. De Andrè in questo caso) superiori.
RispondiEliminaPurtroppo oggi per laurearsi bisogna subire tanto di quel indottrinamento che spesso distrugge la capacità indipendente di ragionare dell'individuo facendo sì che egli si affidi esclusivamente a ciò che è scritto nei libri.
Il sogno è il motore che ci spinge a migliorare, non si può presumere di vivere razionalmente tutta la vita come cercano di fare troppe persone.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Sono d'accordo con te. Sai, poco fa ho conosciuto una persona simile. Ci trovavamo molto d'accordo ma lei ragionava come dici tu. Diciamo che mi ha lasciato un po' in uno stato di *** e se ne sta tranquilla per i fatti suoi. Mi chiedo, è successo perchè ragiona come un cinghiale laureato in matematica o perchè ha dei problemi... questo per me forse rimarrà un dilemma.
EliminaScusa lo sfogo.