mercoledì 14 maggio 2014

Non c'è nulla di peggio...

 


"Non c'è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti. Niente c'invischia di più in mali peggiori che l'adeguarci al costume del volgo, ritenendo ottimo ciò che approva la maggioranza, e il copiare l'esempio dei molti, vivendo non secondo ragione ma secondo la corrente."

Lucio Anneo Seneca
 
 

7 commenti:

  1. Seneca la sapeva lunga
    a presto, Cavaliere

    RispondiElimina
  2. Ottima citazione. Peccato la seguano in pochi.

    RispondiElimina
  3. Tanto per restare in tema, c'è un'altra frase di Seneca che mi ha sempre colpito e ogni volta che esco di casa me ne ricordo, dice più o meno così (scusa ma non ho le epistole sottomano): "mi alzo la mattina, esco di casa, mi mescolo tra la folla e quando torno a casa non mi riconosco più."
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Credo proprio che usare la nostra testa sia meglio.
    Ma nonostante le raccomandazioni fatte dai grandi come Seneca, non smettiamo di cadere negli stessi errori. Ciao.

    RispondiElimina
  5. L'omologazione evidentemente esiste da sempre.

    RispondiElimina
  6. Splendida. Rispecchia in pieno il mio pensiero.

    p.s. Scusa il fuoritema, ma mi rivolgo a te nella tua qualità di web esperto. Volevo caricare un mio video sul blog. Essendo di soli 50 secondi (76.4 MB) nella mia ingenuità pensavo fosse una cosa da poco, invece, pur avendo un pc abbastanza veloce, mi si impalla per dei secoli e non ne viene a capo. Hai suggerimenti?

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.