La polenta taragna è una ricetta tipica della cucina valtellinese. Il suo nome deriva dal tarai, un lungo bastone usato per mescolarla all'interno del paiolo di rame in cui veniva preparata.La polenta taragna, come altre polente valtellinesi (ad esempio la Pulénta vüncia cioè unta ), è preparata con una miscela contenente farina di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro, diversamente dalle preparazioni di altre regioni che utilizzano un solo tipo di farina, ottenendo quindi una polenta gialla. A differenza dell'oncia, nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura.
Ricetta classica della polenta taragna. Gli ingredienti e la dosatura sono stati appresi dai vari "Taratori" della famosa Taragna durante le annuali feste del gruppo alpini Cosio-Piagno della sezione Valtellinese nel corso dell'annuale festa alpina estiva del gruppo presso l'alpe Tagliate.
Ingredienti per 1 persona:
Preparazione:
Se vuoi pubblicare una tua ricetta in questo blog;vai su Segnala e condividi per seguire la procedura.
Fonte:Wikibooks
Autore post:Vari
Licenza:licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
Photo credit:Cassinam.Ilario at it.wikipedia [CC-BY-2.5], from Wikimedia Commons
La conosco e la mangio sovente.. sono bergamasca e la polenta è di casa!
RispondiEliminaIo di solito la faccio con i formaggi che vivacchiano nel mio frigo, prima che inizino a camminare da soli, li butto nella polenta taragna e sai che bontà! Mio marito non ama molto la polenta, che da noi si prepara con gli arrosti,ma quando faccio questa.. fa il bis e io tris!!
Buonissima!!
Ciao!