martedì 25 gennaio 2011

Incipit del giorno


Domenica, 14 giugno 1942
Venerdì 12 giugno ero già sveglia alle sei: si capisce, era il mio compleanno! Ma alle sei non mi era consentito d'alzarmi, e così dovetti frenare la mia curiosità fino alle sei e tre quarti. Allora non potei più tenermi e andai in camera da pranzo, dove Moortje, il gatto, mi diede il benvenuto strusciandomi addosso la testolina.
Subito dopo andai da papà e mamma e poi nel salotto per spacchettare i miei regalucci. Il primo che mi apparve fosti tu, forse uno dei più belli fra i miei doni. Poi un mazzo di rose, una piantina, due rami di peonie: ecco i figli di Flora che stavano sulla mia tavola quella mattina; altri ancora ne giunsero durante il giorno.

Tratto da:Il diario di Anna Frank(Traduzione di Arrigo Vita-Mondadori Editore -Einaudi, 1958)

6 commenti:

  1. Dovremmo leggere più spesso il suo diario...per ricordare.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo libro... ma che pianti mi son fatta all'epoca!!
    L'esperienza di Anna Frank doverbbe essere conosciuta da tutti. Ma non è così!
    Domando alle mie nipoti diciasettenni;
    -vi è piaciuto il diario di Anna Frank?-
    -... chi è?-
    ????
    Terribile!

    RispondiElimina
  3. Le mie nipoti - 11 e 13 anni- hanno letto il 'diario', alcuni capitoli insieme a me e mi sono commossa a vedere la loro commozione.
    Erano incredule quando ho spiegato loro cosa è stato l'olocausto e ora s'interessano a libri e film che parlano di quel periodo disumano.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. anni fa se non sbaglio ho visto il film....molto bello.
    buona giornata!! a presto!

    RispondiElimina
  5. Mi commuovo ogni volta... nelle mie classi è un testo "obbligatorio", ma assolutamente non imposto... ne parlo in modo che siano i ragazzi stessi invogliati a cercarlo e a leggerlo...

    RispondiElimina
  6. purtroppo "il diario di anna frank"
    è ancora attualissimo, ancora cè gente morta ammazzata, oggi in tv: quanti morti.............

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.