Privacy e cookie policy

venerdì 12 settembre 2025

Ritmi retrò (viaggio nella musica degli anni 70, 80 e 90): Shine On You Crazy Diamond dei Pink Floyd



Angolo curato e gestito da Mary B.

Hai mai ascoltato qualcosa che ti ha fatto venire i brividi, non solo per la bellezza del suono, ma per il peso emotivo che porta con sé? Shine On You Crazy Diamond dei Pink Floyd è esattamente questo: non una semplice canzone, ma un viaggio sonoro e spirituale lungo 26 minuti, diviso in nove movimenti, che apre e chiude l’album Wish You Were Here del 1975.

È un omaggio struggente a Syd Barrett, il genio fragile che ha fondato la band e poi si è perso tra le ombre della sua mente. Le prime note, eteree e lente, sembrano emergere da un sogno. Poi arriva quel tema di quattro note, il “Syd’s Theme”, che ti entra dentro e non ti lascia più. E quando Roger Waters canta “Remember when you were young, you shone like the sun”, è impossibile non sentire un nodo alla gola.

Questa canzone è un abbraccio malinconico, una lettera d’amore a chi ha brillato troppo intensamente per restare. È anche una riflessione sulla fama, sull’isolamento, sull’essere diversi. E in fondo, non parla solo di Syd. Parla di tutti noi, dei nostri momenti di luce e di buio.

Se non l’hai mai ascoltata con attenzione, prenditi una mezz’ora, spegni tutto, e lasciati trasportare. Non è solo musica. È memoria, dolore, bellezza. È un diamante pazzo che continua a brillare.

Ascoltala su YouTube

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.

Photo credit CaelanTheAlien caricata su DeviantArt - licenza: Creative Commons


2 commenti:

  1. Album veramente ben fatto anche se io preferisco i Pink Floyd dei primi dischi.
    Sono andato a un loro concerto a Modena tanti anni fa e hanno suonato Wish you were here con chitarre e violini,una roba stratosferica.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.