Privacy e cookie policy

martedì 10 giugno 2025

Stellantis annuncia 610 nuovi esuberi a Torino



Articolo da Quotidiano Piemontese

TORINO – È un nuovo colpo al cuore industriale di Torino quello annunciato da Stellantis, che ha avviato una procedura di licenziamento collettivo con incentivo all’esodo per 610 lavoratori. La comunicazione è arrivata lunedì 9 giugno dalla direzione aziendale alle organizzazioni sindacali, e a renderla pubblica è stata la Fiom-Cgil.

Nel dettaglio, i numeri parlano chiaro:

250 lavoratori alle Carrozzerie,

212 agli Enti Centrali,

53 alla PCMA di San Benigno,

31 alla Costruzione Stampi,

20 al Services,

19 alle Presse,

16 al Centro Ricerche Fiat,

9 alla ex Tea di Grugliasco.
Una mappa della riduzione che interessa tutte le principali sedi operative di Stellantis in Piemonte, in particolare nel sito simbolo di Mirafiori, già al centro di profonde trasformazioni industriali negli ultimi anni.

Lazzi (Fiom): “Si continua a smantellare, nessuna visione per il futuro”

Duro il commento del segretario generale della Fiom-Cgil Torino, Edi Lazzi:

“Cambiano gli amministratori delegati, ma non cambia il trend di svuotamento di Mirafiori e il depauperamento di Torino. Per questo non abbiamo firmato l’accordo, in cui non è previsto nulla per il futuro”.

Secondo Lazzi, il nuovo AD di Stellantis prosegue sulla stessa linea del suo predecessore, senza un piano concreto per rilanciare le produzioni nello storico stabilimento torinese.

“Dopo aver fatto il giro di Mirafiori, sarebbe utile che incontrasse i rappresentanti dei lavoratori per confrontarsi e trovare soluzioni condivise, così da non disperdere un patrimonio fatto di competenze, conoscenze e abilità nella costruzione di autovetture”, ha aggiunto.

Continua la lettura su Quotidiano Piemontese


Fonte: Quotidiano Piemontese


Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da Quotidiano Piemontese


2 commenti:

  1. Ci penserà la Meloni nel momento che saranno liberi i posti. Li farà diventare posti buoni ma poveri nello stipendio ........ Stellantis ci guadagna

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.