mercoledì 8 giugno 2022

Assalto a Capitol Hill: il gruppo neofascista Proud Boys incriminati per cospirazione sediziosa

01IMG 9466 (50131760252)


Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Un gran giurì di Washington DC ha incriminato oggi Henry "Enrique" Tarrio , ex presidente dei Proud Boys , e altri quattro membri dell'organizzazione di estrema destra statunitense con l'accusa di cospirazione sediziosa riguardo all'insurrezione del 6 gennaio 2021. Quel giorno, una grande folla di sostenitori di Donald Trump ha fatto irruzione nel Campidoglio degli Stati Uniti per impedire al Congresso degli Stati Uniti di certificare i voti delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2020 . Le accuse affermano che la rivolta non è stata un atto spontaneo o improvvisato, ma piuttosto deliberatamente pianificata.

Tarrio ha già affrontato altre accuse relative al 6 gennaio, ma quelle di oggi sono le più gravi: le accuse affermano che Tarrio e i compagni Proud Boys Ethan Nordean, Joseph Biggs, Zachary Rehl e Dominic Pezzola hanno cospirato criminalmente per impedire all'allora presidente eletto Joe Biden di prendere il potere aiutando a organizzare le rivolte. Tutti e cinque si sono dichiarati non colpevoli.

I dettagli dell'accusa dicono che l'imputato ha incontrato e pianificato l'attacco al Campidoglio, a volte comunicando tramite messaggi crittografati. I pubblici ministeri affermano di aver ottenuto radio Baofeng che i rivoltosi potrebbero usare per coordinarsi senza che altri intercettassero. Dicono anche che il 6 gennaio i membri dei Proud Boys abbiano abbattuto le barricate di metallo e condotto il resto dei rivoltosi all'interno. I pubblici ministeri affermano che Tarrio ha contribuito a pianificare l'assedio ma non è entrato fisicamente in Campidoglio da solo. Era stato arrestato due giorni prima per aver vandalizzato uno striscione di Black Lives Matter , per il quale aveva scontato cinque mesi di prigione.

Il crimine di "cospirazione sediziosa" risale all'era della guerra civile americana . Se condannato, l'imputato rischia fino a 20 anni di carcere.

"La cospirazione sediziosa richiede l'uso della forza e [Rehl] non ha mai usato la forza né pensato di usare la forza", ha affermato Carmen Hernandez, avvocato di Zachary Rehl.

Le autorità federali hanno accusato più di tre dozzine di membri dei Proud Boys di ruoli di leadership nell'attacco al Campidoglio. Alcuni si sono già dichiarati colpevoli o hanno accettato di collaborare con i pubblici ministeri.

I Proud Boys sono autoproclamati "sciovinisti occidentali" che il Southern Poverty Law Center classifica come un gruppo di odio.


Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews

Photo credit Becker1999 from Grove City, OH, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.