"L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti.
La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali, nell’area della scienza, l’economia, la psicologia, la neurobiologia e la cibernetica. Mantenere l’attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza.
Mantenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria come gli altri animali."
Noam Chomsky
Ed è quello che succede ogni giorno... Ci sono tanti distratti, ma se lo meritano perché sono dementi :)
RispondiEliminaMoz-
Bisogna sempre informarsi e non ascoltare una sola campana.
EliminaPurtroppo funziona sempre.
RispondiEliminaBasti pensare alla polemica infinita sui sacchetti da due centesimi al supermercato, mentre l'Italia andava a rotoli..
I problemi reali vengono sempre trascurati.
EliminaOddio..la psicologia la ritengo una di quelle opere di distrazione... per il resto concordo..
RispondiEliminaLe menti umane sono manipolabili.
EliminaVerissimo, e penso come anche oggi questa strategia sia ampiamente utilizzata
RispondiEliminaConcordo!
EliminaPurtroppo questa è una cosa gran vera. Sempre stato così e credo e temo che a tutt'oggi questa strategia sia sempre più ampiamente utilizzata.
RispondiEliminaUn saluto Cavaliere e buona continuazione di estate
Una strategia attualissima.
Elimina