giovedì 25 luglio 2019

Addio a Rutger Hauer, l'attore che interpretò il replicante nel film Blade Runner e il cavaliere in Ladyhawke

Rutger Hauer (2018)

Articolo da FilmPost

Rutger Hauer morto all’età di 75 anni, l’attore che diede il volto a Roy Batty nel Blade Runner di Ridley Scott. L’attore si è spento il 19 luglio nella sua casa in Olanda dopo una breve malattia. L’agente Steve Kenis ha confermato la notizia del decesso e ha annunciato che il funerale dell’attore si è tenuto in giornata. Rutger Hauer era noto per il ruolo del replicante Roy Batty e per l’immortale monologo finale che è rimasto nel cuore di tutti i fan del cinema.

Si spegne così una lunghissima carriera, con più di 170 film girati. Recentemente l’attore era apparso in due film del 2005. Ha recitato infatti nei panni del cardinale Roark in Sin City e nei panni di Mr. Earle in Batman Begins di Cristopher Nolan. È apparso inoltre in alcuni film horror come nel film Dracula 3D di Dario Argento e nella miniserie del 2004 Salem’s Lot di Stephen King, insieme a Rob Lowe e Donald Sutherland.

Scompare all’età di 75 anni Rutger Hauer. A darne l’annuncio l’agente Steve Kenis, che ha rilasciato la dichiarazione del decesso avvenuta il 19 luglio. Nella giornata di oggi si sono tenuti i funerali. L’attore aveva lasciato il segno alla fine degli anni ’60 in Olanda come protagonista della serie tv medievale Floris di Paul Verhoeven. Divenne famoso nel 1973 con Fiore di carne, film drammatico sessualmente ardito che fu un successo al botteghino e ottenne un riconoscimento agli Oscar come miglior film straniero.

Continua la lettura su FilmPost


Fonte: FilmPost


Autore: 
Alex Reale 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da 
FilmPost.it


Photo credit DWDD [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons




9 commenti:

  1. Per me lui resterà sempre il mercenario de L'Amore e il Sangue, che ha ispirato nientemeno che Berserk.
    Ciao Rutger :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Attore molto bravo, la notizia letta ieri per caso mi ha rattristato molto, si è spenta un'altra icona degli anni '80: i due film "Blade Runner" e "Ladyhawke" sono quelli più famosi, ma ha lavorato moltissimo anche negli anni a seguire. Ricordo per esempio "Furia cieca" e "Sotto massima sorveglianza".

    Eppure quando ho condiviso la notizia, metà delle risposte è stata "Chi è?" :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che sono nato nel 1975, ricordo molto bene sia l'attore che i suoi film.

      Elimina
  3. No, povero Rutger... "Ladyhawke", sebbene non sia un capolavoro come invece "Blade runner", resterà sempre uno dei miei film preferiti... l'avrò visto 20 volte, so le battute a memoria, ma lo rivedrò sempre con grande piacere! Grande attore davvero, mi piange il cuore per lui :-( Che la terra ti sia lieve, Rutger...

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace molto, lo ricordo nei suoi film più celebri.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.