mercoledì 17 luglio 2019

Addio allo scrittore Andrea Camilleri

Camilleri recita Tiresia

Articolo da Agenzia DIRE

ROMA –“Montalbano sono”. E’ racchiusa nella battuta più celebre del suo commissario – il personaggio più amato e conosciuto nato dalla sua immaginazione – l’intera carriera di Andrea Camilleri, 93 anni, morto oggi all’ospedale Santo Spirito di Roma.

La Asl Roma 1 in una nota ha comunicato che lo scrittore è deceduto “alle ore 8.20 del 17 luglio 2019 presso l’ospedale Santo Spirito. Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.

Camilleri era stato ricoverato il 17 giugno, un mese fa, all’ospedale Santo Spirito per arresto cardio-respiratorio. Le sue condizioni sono sempre state critiche. Nei vari bollettini medici di queste settimane era spiegato che il paziente si trovava “presso il centro di Rianimazione con supporto respiratorio meccanico e farmacologico al circolo” e una “sedazione farmacologica di protezione”.

Lo scrittore siciliano, nato a Porto Empedocle nel 1925, è stato uno dei protagonisti della cultura italiana. Regista teatrale, sceneggiatore, scrittore di successo, Camilleri ha rappresentato il volto buono e saggio dell’Italia che crede nel bene e non si arrende davanti alle difficoltà, ma dà libero sfogo al potere più grande: l’immaginazione. I suoi romanzi hanno venduto oltre 30 milioni di copie e sono stati tradotti in ben 120 lingue. La grande notorietà arriva tra il 1992 e il 1994 con la pubblicazione de ‘La forma dell’acqua’, primo romanzo dedicato a Montalbano. Da lì in poi un crescendo inarrestabile di vendite e successi, che lo porta a scrivere più di trenta libri sulla saga (alcuni, compresa la fine di Montalbano, sono inediti), ma in totale sono oltre cento le opere dello scrittore siciliano. In ognuna di esse Camilleri ha saputo infondere lo spirito e i colori della sua isola, prendendo spunto sia dall’attualità, sia da fatti realmente accaduti del passato.

Continua la lettura su Agenzia DIRE

Fonte: 
Agenzia DIRE


Autore: 


Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da 
Agenzia DIRE


Photo credit Davide Mauro [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons


9 commenti:

  1. Un grande scrittore e un grande uomo.Mi dispiace ! saluti.

    RispondiElimina
  2. Vastissima cultura, grande l'ironia, visione lucida e precisa della vita e dell'umanità, ecco il prezioso e raro insieme del prestigioso esempio che Camilleri ci ha regalato con impego e coerenza fino alla fine. Ci mancherà sempre.

    RispondiElimina
  3. Una triste notizia, speravo in un miglioramento. È un dispiacere.
    Ora attendo l'ultimo romanzo su Montalbano che lui ha scritto e tenuto in custodia da Sellerio (se non ricordo male). Sembra che fosse stato lo stesso Camilleri a volere che fosse reso pubblico dopo la sua morte.
    Vedremo.
    Grazie del post a lui dedicato. Ciao Vincenzo!

    RispondiElimina
  4. Alla fine se ne è andato. Un grande uomo che ci ha regalato tante emozioni. Ha avuto una grande vita e questa consapevolezza mitiga il dolore. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.