venerdì 5 luglio 2019

42 - La vera storia di una leggenda americana: recensione del film


42 - La vera storia di una leggenda americana (42) è un film del 2013 scritto e diretto da Brian Helgeland.


Trama 

Nel 1945, l'autobus dei Kansas City Monarchs si ferma in una stazione di servizio. L'inserviente nega l'ingresso nei bagni a Jackie Robinson e questi, indignato, esce dal bagno. Sulla porta, incontra un talent scout che gli propone un contratto con i Brooklyn Dodgers: 600 $ al mese e 3 500 $ alla firma del contratto. Robinson accetta ma gli viene intimato di dover controllare la propria tempra se vuole partecipare al campionato.

Durante l'allenamento primaverile, Robinson si unisce al ritiro dei Dodgers a Montreal. Dopo una strepitosa stagione e un altro allenamento a Panama, viene portato in prima squadra. La maggior parte della squadra firma una petizione rifiutandosi di giocare con Robinson, ma l'allenatore Leo Durocher insiste per farlo giocare. Durocher viene sospeso dall'incarico (per azioni commesse nella propria vita privata) e lascia i Dodgers senza un allenatore per iniziare la stagione. La squadra verrà allora affidata a Burt Shotton.

Durante la partita contro i Philadelphia Phillies, Ben Chapman insulta Robinson che viene richiamato in panchina e, per la rabbia, spezzerà la propria mazza. Incoraggiato da Branch Rickey, Robinson torna in campo e batte una valida, ruba la seconda base e, grazie a unerrore degli avversari, raggiunge la terza base; riesce infine, a segnare il punto decisivo. Il comportamento di Chapman si traduce in una cattiva pubblicità per la squadra dei Phillies e, per questo motivo, il presidente della squadra gli intima di posare con Robinson per i quotidiani e le riviste sportive.

Pee Wee Reese, compagno di squadra di Robinson, comincia a capire che tipo di pressione stia affrontando il giocatore di colore e gli dimostra la sua solidarietà abbracciandolo e facendo ammutolire il pubblico ostile di Cincinnati.

Durante la partita contro i St. Louis Cardinals, Enos Slaughter, per conquistare una base, gli provoca "accidentalmente" un taglio ad una gamba con i tacchetti della scarpa.

Il fuoricampo di Robinson contro Fritz Ostermueller, lanciatore dei Pittsburgh Pirates, che lo aveva precedentemente colpito alla testa, farà qualificare i Dodgers per le World Series, che perderanno contro i New York Yankees.

Curiosità sul film

Il film narra la storia veramente accaduta nel campionato di baseball statunitense negli anni quaranta, quando Jackie Robinson fu il primo giocatore afroamericano a giocare nella Major League Baseball.

La mia opinione

Questo film merita di essere visto, tratta un tema come il razzismo nel mondo sportivo, ma siamo sicuri che qualcosa è cambiato?

Voto: 7,5

Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.