lunedì 26 marzo 2018

Addio a Fabrizio Frizzi


Articolo da La Stampa

Fabrizio Frizzi se n’è andato nella notte a Roma. Era nato a Roma nel 1958 e il 5 febbraio aveva compiuto 60 anni. Il 23 ottobre scorso venne colpito da un’ischemia, durante la registrazione di L’Eredità. Dopo il ricovero tornò in tv a dicembre. «Sento che l’adrenalina mi aiuta a stare meglio», scherzò con Vincenzo Mollica annunciando il suo ritorno sugli schermi. Parlando della malattia disse: «Non è ancora finita. Se guarirò racconterò tutto nei dettagli, perché diventerò testimone della ricerca». Ad annunciare la notizia è stata la famiglia in una nota. «Grazie Fabrizio per tutto l’amore che ci hai donato», ha scritto la moglie Carlotta, da cui ha avuto la figlia Stella di 5 anni, «una missione per cui vivere», il fratello Fabio ed i familiari. 

“Bravo presentatore, bravo pianista, brava persona”  

Adesso non sembra vero che Fabrizio non ci sia più. Sarà la televisione, questo elettrodomestico che sta acceso come la luce in bagno, scorre come l’acqua in cucina, sarà la sensazione di contraddittoria, familiare estraneità che essa emana: sta di fatto che i suoi protagonisti sono un po’ come degli eroi in formato tascabile, non necessariamente giovani e belli, ma comunque sempre fedeli alla loro immagine e al loro pubblico. Così era Frizzi. Bravo presentatore, bravo pianista, brava persona.

Gli inizi con la tv dei ragazzi  


Il debutto televisivo avvenne, come per tanti colleghi della sua generazione, alla tv dei ragazzi, con Il barattolo, nel 1981, seconda rete Rai. In precedenza, Frizzi aveva lavorato nelle radio private, cominciando a vent’anni. Nel 1982 conduce Tandem con Enza Sampò: in quell’occasione, conosce Rita Dalla Chiesa, la figlia del generale Carlo Alberto, che diventerà sua moglie. La coppia si separerà nel 1998: siccome Frizzi, proprio nel ’98, e poi nel ’99, conduce con Romina Power Per tutta la vita, un programma dedicato alle storie di fidanzati in procinto di sposarsi, lavora per l’intera durata della trasmissione con evidente imbarazzo. Perché la coppia Frizzi-Dalla Chiesa fu molto importante, per l’immaginario collettivo del decennio: andava spesso alla tele in qualità di se stessa, cioè di coppia felice, elargendo questa immagine di grande, inaffondabile unione.

Miss Italia e il matrimonio con Carlotta Mantovan  

Dall’88, Frizzi ha guidato tre edizioni di Europa Europa con Elisabetta Gardini, diverse edizioni di Miss Italia e I fatti vostri, il programma del mezzogiorno di Rai2 ideato da Michele Guardì e ancora in onda, fatto di varietà e tv verità, con molta musica e molto spargimento di lacrime. Sempre la mattina, ma invece su Rai3, presentò Cominciamo bene, con Elsa Di Gati, e per cinque stagioni, dal 1991 al 1995, fu al timone di Scommettiamo che, programma del sabato sera abbinato alla Lotteria Italia, quando ancora i sabati sera di Rai1 avevano il compito di riunire le famiglie davanti a una televisore ancora condiviso, e Frizzi vi prestava la sua risata, la sua espressione conciliante. Di Miss Italia alla fine ne presentò diciotto edizioni, e proprio nel concorso del 2002 conobbe la futura moglie, Carlotta Mantovan, dalla quale ha avuto la figlia Stella che ha 5 anni. Diciotto edizioni, e infiniti altri programmi: perché Frizzi, come Conti, come Gerry Scotti, aveva del mestiere suo un’idea di applicazione quotidiana e costante, di aurea routine. Ma sapeva anche virare bruscamente, tanto da partecipare come concorrente cantante e ballante al Tale e quale show.

Continua la lettura su La Stampa


Fonte: La Stampa

Autore: 
Alessandra Comazzi 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
La Stampa



14 commenti:

  1. Mi è dispiaciuto tanto, io me lo ricordo dai tempi di Tandem e Pane e marmellata... e poi era la voce di Woody!

    RispondiElimina
  2. Caro Vincenzo, sono sincero, la notizia mi a veramente sconvolto.
    Ciao e buona settimana santa con un forte abbraccio, e provo a sorridere:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mi spiace moltissimo. Ammiravo Fabrizio perchè era una brava persona,una persona di successo ma che non si era montato la testa. Sempre sorridente e gentile. Un signore d'altri tempi. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Un vero colpo al cuore stamani nel sentire il Giornale Radio.
    Una persona simpatica i discreta di cui mi mancherà il sorriso.
    Cri

    RispondiElimina
  5. Come dicevo a un altro blogger, la notizia mi ha rattristato tanto, tanto, era come uno di casa, una gran bella, bella persona.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Penso a Stella a cui mancherà il suo papà. Addio Fabrizio, sei stato una persona per bene.

    RispondiElimina
  7. Una notizia che mi ha sconvolto tanto, cenavo ogni sera con lui...mi manca!!!

    Ti Auguro una Buona Pasqua. Ale

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.