sabato 2 dicembre 2017

Wikipedia: primo contenuto creato nello spazio

Paolo A. Nespoli 2016

Articolo da Wikimedia blog


L’astronauta Paolo Nespoli ha di recente registrato la sua voce perché fosse utilizzata per la sua pagina su Wikipedia – un piccolo passo per lui, ma un salto enorme per il movimento Wikimedia. Questa è la prima volta che un contenuto nato nello spazio è creato appositamente per Wikipedia.

Paolo, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, ha registrato l’audio mentre si trovava in orbita attorno alla terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la missione VITA dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Ma come ha potuto un astronauta dare il suo contributo a Wikipedia viaggiando nello spazio a una velocitá media di 27,724 km/h? Grazie alla collaborazione di molte persone qui a Terra.

A luglio di quest’anno ho incontrato Marco Trovatello (User:mtrova), Communication Officer presso il Centro Europeo Astronauti dell’ESA, dopo aver seguito il suo eccellente lavoro per rilasciare i contenuti dell’Agenzia Spaziale Europea con una licenza Open. Gli ho chiesto di lavorare insieme per creare una registrazione audio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e Marco si è subito reso disponibile. Come potete immaginare la giornata di un astronauta è molto intensa e fitta di impegni ma grazie a Marco e ai suoi colleghi in ESA è stato possibile registrare l’audio e far arrivare i file a Terra (in due versioni: una in inglese, una in italiano). Marco ha poi caricato i file su Wikimedia Commons dove sono ora a disposizione con una licenza aperta Creative Commons (CC BY-SA 3.0 IGO) per essere usati liberamente sia dagli utenti sia su Wikipedia e Wikidata.

Continua la lettura su Wikimedia blog 

Fonte: Wikimedia blog 

 
Autore: Andy Mabbett
         
Licenza: Licenza Creative CommonsQuest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.

Articolo tratto interamente da Wikimedia blog 

Photo credit NASA/Robert Markowitz [Public domain], attraverso Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.