Articolo da TuttoGreen
Il solstizio d’inverno – che quest’anno cadrà il 21 Dicembre 2017 alle 16:28 – è il giorno più corto dell’anno: a partire da questo momento, comincia l’inverno astronomico, che termina il 21 Marzo, con l’equinozio di primavera.
Come ogni anno, col solstizio d’inverno, tra il 21 e il 22 dicembre inizierà “ufficialmente” l’inverno con tutto il suo carico di neve, piogge e temperature rigide. Ma credere che l’alternanza delle stagioni rappresenti un fenomeno meramente meteorologico non è corretto.
Solstizio d’inverno: il giorno più breve dell’anno
L’inverno astronomico termina il 21 marzo, in corrispondenza dell’equinozio di primavera.
La conseguenza più facilmente osservabile di questo fenomeno sono periodi di luce molto brevi (giornate corte) che si alternano a periodi di buio più lunghi.
Infatti è il Polo Sud ad essere rivolto verso il Sole, mentre sul nostro emisfero i raggi del sole illuminano una superficie minore di quella che rimane ombra. Basti pensare che in una zona compresa tra il Circolo Polare Artico e il Polo Nord durante il solstizio d’inverno il Sole non sorge. Qui si hanno addirittura 24 ore di buio totale!
Dopo il solstizio d’inverno, le giornate ricominciano pian piano ad allungarsi e la luce torna ad avere la meglio sull'oscurità. Un momento di morte apparente e di rinascita, dunque, in cui ad una Natura meno generosa gli uomini hanno imparato a contrapporre festeggiamenti e celebrazioni di vario tipo. Da qui l’importanza del solstizio d’inverno nella storia e nell'immaginario collettivo.
Continua la lettura su TuttoGreen
Fonte: TuttoGreen
Autore:
Licenza:
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da TuttoGreen
Fonte: TuttoGreen
Autore:
Licenza:
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da TuttoGreen
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.