martedì 21 novembre 2017

Oriocenter aperto durante le feste: i dipendenti non ci stanno


Articolo da Bgreport

Bergamo – Ha fatto scalpore negli ultimi giorni la presa di posizione di molti lavoratori e lavoratrici del maxi-centro commerciale Orio Center contro il lavoro obbligatorio durante i giorni di festa. Con l’avvicinarsi di quelle che per tutti sono le “vacanze natalizie”, infatti, i dipendenti chiedono di poter anche loro festeggiare, almeno durante quei giorni, e di non essere costretti a recarsi al lavoro.

Tutto è iniziato con una raccolta firme sponsorizzata dal sindacato USB, estesa sia all’area vecchia che a quella di più recente costruzione del centro. Gli orari di apertura dei negozi di Orio, infatti, cambiano proprio in base al loro collocamento al suo interno: l’area food court nelle vicinanze del nuovo cinema UCI chiude infatti sempre alle 23:00, rispetto al resto di Orio Center, che invece termina la giornata di lavoro una o qualche ora prima. Gli orari previsti per le festività che corrono tra dicembre 2017 e gennaio 2018 prevedono quindi una costante apertura dei negozi, nonostante le neonate proteste dei lavoratori.

Non si è fatta tardare la risposta da parte di Orio Center alla raccolta firme, ben accetta da moltissimi lavoratori e lavoratrici: sono stati modificati gli orari della vigilia di Natale e dell’ultimo giorno dell’anno, per cui invece che chiudere i battenti alle undici di sera si chiuderà rispettivamente alle 19:00 e alle 20:00. I dipendenti però non si sono lasciati abbindolare da quelle che ai loro occhi risultano briciole, se messe a confronto con il grande sacrificio che tutto l’anno devono affrontare, dato che durante le altre festività comunque il centro commerciale resterà aperto ai soliti orari. E hanno quindi tutta l’intenzione di mandare avanti la raccolta firme, ad ora interrotta dopo la rettifica di quegli unici due giorni festivi.

Continua la lettura su Bgreport

Fonte: Bgreport

Autore: redazione Bgreport 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Bgreport




Ultime notizie 20 novembre 2017

http://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/oriocenter-apertura-natale-1.3549148


6 commenti:

  1. Li capisco benissimo, a me toccherà lavorare il PRIMO GENNAIO dalle 8 di mattina, e non lavoro in un centro commerciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lavoro nei giorni festivi e mi rendo conto della situazione.

      Elimina
  2. Un bel problema: perché da un lato questi negozi sotto le feste (e nei giorni di festa!) lavorano il doppio (pensa anche ai cinema), ma dall'altro non è giusto per i dipendenti.
    Come fare? Innanzitutto raddoppiare o quasi la paga per quei giorni extra, come incentivo. Ma senza obbligare. Oppure, specificare sin dall'inizio, alla firma del contratto, che alle feste si resta aperti.
    Quando ho gestito la cucina di un pub, io lo sapevo dall'inizio che avrei lavorato nei giorni dove gli altri hanno le ferie :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Caro Vincenzo, siamo in un mondo che tutto è possibile, la cosa è delicata, ma secondo il mio parere, se veramente vogliono tenere aperto dare a tutti un per cento molto alto, a coloro che lavorano.
    Sai io ho lavorato nei trasporti, e la mia detta quando lavoravo aveva il compito di tenere le piste dell'aeroporto pulite, possa dirti che io d'inverno erano più i giorni di festa che lavoravo, ricordo che ho passato al lavoro perfino la notte di Natale e pure capo d'anno, non era obbligatorio ma eravamo pagati tutti straordinari, con il 100% doppi alla domenica, ti confesso che avevo una famiglia, e dei figli che studiavano, oggi sono orgoglioso di averlo fatto, entrambi i figli anno un avvenire sicuro, dunque che che dovranno riflettere i lavoratori. Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.