"È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare. Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ci ucciderà, partecipo al dolore di migliaia di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno la pace e la serenità."
Anna Frank
Un essere umano può pensare che la gente sia buona e sia stata poi corrotta dal Sistema, oppure che sia nata già marcia. Decidere da che parte stare può mutare radicalmente il modo di relazionarsi con la vita.
RispondiEliminaEssere partecipi di un cambiamento è un buon punto di partenza.
EliminaBisogna credere che il buono resista ai tempi, io ci provo e finora ci sono sempre riuscita...nonostante tutto.
RispondiEliminaBuongiorno Vincenzo e grazie per tutto ciò che comunichi, ciao!
Anch'io credo che in questo mondo qualcosa di buono è rimasto, ma il vero cambiamento deve partire da ognuno di noi.
EliminaCaro Vincenzo solo che a sofferto tanto, credo che ci sia anche di buono!!! Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
RispondiEliminaTomaso
Serena giornata Tomaso.
EliminaLa Storia, ormai lo sappiamo, è fatta di corsi e ricorsi storici, quindi con Gramsci non ci resta che credere nel pessimismo dell'intelligenza con ottimismo della volontà ...
RispondiEliminaSpesso la storia insegna, ma la mente umana ha poca memoria.
EliminaAvrei pensato dei versi d'oggi invece erano di Anna Frank, incredibile ci sono rimasto, bravo
RispondiEliminaSono tratti dal suo diario.
EliminaAnche nel nostro mondo, dove sembra prevalere l'egoismo e l'indifferenza, c'è ancora del buono e deve vincere. Dipende da noi perchè ciò avvenga. Un saluto
RispondiEliminaSoprattutto da noi.
Elimina