mercoledì 23 agosto 2017

Lo spettacolo dell'eclissi solare



Articolo da Globo Channel

Lo scorso 21 agosto, l’ombra della Luna ha attraversato gli Stati Uniti d’America da ovest a est come non accadeva dal 29 maggio 1919. L’eclissi solare totale è iniziata nell’oceano Pacifico per terminare nell’Atlantico a sud di Capo Verde ed è stata documentata anche da alcune dirette televisive. Il fenomeno astronomico è durato circa 90 minuti, ma l’eclissi totale solo due minuti. I cittadini residenti negli Stati Uniti, Canada, Sudamerica e parte dell’Europa occidentale hanno potuto assistere all’eclissi, un evento che vedrà il ripetersi di una situazione analoga soltanto l’8 aprile 2024, quando l’eclissi partirà dal Messico e attraverserà il Texas per terminare in Maine e in Canada. La NBC ha diffuso su YouTube il video del reportage completo:

https://youtu.be/S0MB6Awgkx0

Sole nero solo sugli Stati Uniti, ma l’eclissi solare di ieri è stata raccontata minuto per minuto sui social di tutto il mondo. Insomma, tutti pazzi per l’eclissi del secolo… un evento seguito anche dal presidente Donald Trump e consorte direttamente dalla Casa Bianca. Non accadeva da ben 99 anni: il Sole è diventato nero, nel senso che è stato totalmente oscurato dalla Luna ed è scomparso lungo un percorso che va dal Pacifico all’Atlantico. 200 milioni di spettatori sono rimasti col naso all’insù per osservare questo spettacolare fenomeno. L’Inaf ha seguito l’evento con due inviati d’eccezione, Federico Tosi (dell’Inaf di Roma) da Idaho Falls e Luciano Nicastro (Inaf di Bologna) in South Carolina. L’eclissi è iniziata alle 10.20 ora locale (erano le 19.20 in Italia).


Continua la lettura su Globo Channel

Fonte: Globo Channel

Autore: redazione Globo Channel
Articolo tratto interamente da Globo Channel




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.