"Tutto è ormai una corsa. Si vive senza più fare attenzione alla vita. Si dorme e non si fa caso a quel che si sogna. Si guarda solo la sveglia. Siamo interessati solo al tempo che passa, a farlo passare, rimandando al poi quel che si vorrebbe davvero. Sul «poi», non sull’«ora», si concentra l’attenzione. Nelle città in particolare la vita passa senza un solo momento di riflessione, senza un solo momento di quiete che bilanci la continua corsa al fare. Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, di inorridirsi, di commuoversi, di innamorarsi, di stare con se stessi. Le scuse per non fermarsi a chiederci se questo correre ci fa più felici sono migliaia e, se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle."
Tiziano Terzani
Tratto da | Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani
Cara Vincenzo, purtroppo devo ammettere che Tiziano Terzani a ragione.
RispondiEliminaCiao e buona settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Buon inizio di settimana anche a te.
EliminaCaro amico,non generalizziamo,io ho lavorato per trent'anni più o meno,ma non ho mai rinunciato alla vita,per questa ragione arrivato ai sessanta ho deciso di ritirarmi, pur da una professione che amavo.
RispondiEliminaE' stata una scelta giusta e che non rimpiango,perche il profitto non è tutto.
Ciao fulvio
Ogni tanto bisogna fermarsi, ma non sempre è possibile.
EliminaEcco... è il "farlo passare" il tempo, che ci frega.. del resto se ti scrivo a quest'ora è anche questione di tempo, di preparativi, di correre al lavoro, di uscirne presto, di fare fisioterapia, di correre a destra e a manca, di trovare tempo per ciò che ci piace, di sfuggire all'orologio, di programmare il futuro facendoci sfuggire il presente... ecco si.. dovremmo essere più presenti, sfruttare il secondo vuoto, l'angolo morto, l'attimo di quiete. Anche solo per quietarci un attimo. ;)
RispondiEliminaIo sono turnista (lavoro anche di notte e nei festivi) è ti garantisco che non è facile rallentare. Io cerco di sfruttare gli attimi per passare qualche ora piacevole.
Elimina