giovedì 27 luglio 2017

Adobe Flash Player sarà dismesso nel 2020



Articolo da lffl linux freedom

Adobe mette la parola FINE al progetto Adobe Flash: ha contribuito alla storia di internet.

L’azienda informatica statunitense Adobe ha annunciato in un lungo post che Flash Player, famoso plugin per i contenuti multimediali online, non sarà più aggiornato dalla fine dell’anno 2020. Nei prossimi anni Adobe continuerà comunque a collaborare con Google, Microsoft e le altre grandi aziende del Web per fornire aggiornamenti di sicurezza per Flash.

Flash è uno dei plugin più longevi nella storia di Internet. E’ stato criticato perchè ritenuto colpevole di appesantire le pagine e non aderire agli standard del Web. In realtà è ancora usato su migliaia di siti che offrono videogiochi, applicazioni e altri contenuti multimediali. Nel 2010 l’allora CEO di Apple, Steve Jobs, scrisse una lettera molto critica nei confronti di Adobe e del suo Flash.

Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono maturati nel corso degli anni passati, e molti ora offrono funzionalità che i plugin hanno esplorato per la prima volta, diventando alternative percorribili per i contenuti sul webAdobe incoraggia quindi i creatori di contenuti a migrare verso HTML5, WebGL e WebAssembly.

Continua la lettura su lffl linux freedom


Fonte: lffl linux freedom 

Autore: Matteo Gatti


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
 
Articolo tratto interamente da lffl linux freedom 



4 commenti:

  1. A noi comuni mortali cosa offriranno al posto di Adobe Flash?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo standard open source HTML5 è già presente in molti portali video.

      Elimina
  2. sono epoche che si chiudono...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione.