sabato 7 giugno 2014

Brasile: gli Indios dimenticati

World Cup Protest 8

Articolo da Salva le Foreste

Centinaia di Indios brasiliani protestano contro la Coppa del Mondo, marciando per le strade di Brasília e nei dintorni di Mané Garrincha, lo stadio di calcio della capitale, chiedendo la protezione delle loro terre. Ma sulla strada hanno incontrato la polizia che, in assetto antisommossa, non si è mostrata tollerante, come morta il video pubblicato da New York Times.

Mentre di milioni di dollari vengono spesi per ospitare la Coppa del Mondo, non ci sono soldi per la demarcazione delle terre indigene, vitali alla loro sopravvivenza.

Una delegazione di 18 manifestanti indigeni ha incontrato ieri il ministro della Giustizia. La tribù Guarani , il principale gruppo indigeno del Brasile, che soffre di tassi altissimi di malnutrizione ed è minacciata da un’ondata di suicidi: le loro terre, rubate per far posto a vaste piantagioni di canna da zucchero, non torneranno mai più. I loro leader sono spesso presi di mira e uccisi da uomini armati che pagati dai proprietari terrieri.

I nativi chiedono la loro terra sia delimitata come previsto dalla legge, prima che altre vite si perdono , e chiedono la cancellazione di una serie di progetti di legge che, se approvati, indebolirebbero drasticamente i loro diritti alla terra.

Fonte: Salva le Foreste


Autore: redazione Salva le Foreste

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
 

Articolo tratto interamente da Salva le Foreste

Photo credit Ben Tavener caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons




1 commento:

  1. Mi vergogno ad ammetterlo...a questo aspetto non ci avevo pensato. MIOPE
    E leggo anche con occhi diversi il video che hai condiviso qualche tempo fa....

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.