martedì 3 giugno 2014

Disoccupazione al massimo storico: 13,6%




Il tasso di disoccupazione nel primo trimestre del 2014 raggiunge il 13,6% (record storico dal 1977), in crescita di 0,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Ancora più desolanti sono i dati che riguardano quella giovanile, dove si registra il 46,0% nel primo trimestre del 2014, il massimo storico dal 1977.

Il tasso di disoccupazione maggiore si registra al Sud con il 21,7%, segue il Centro con il 12,3% e infine il Nord con il 9,5%.

Non si arresta il calo degli occupati a tempo pieno (-1,4%, pari a -255.000 unità rispetto al primo trimestre 2013), che in più di sei casi su dieci riguarda i dipendenti a tempo indeterminato (-1,4%, pari a -169.000 unità). Gli occupati a tempo parziale continuano ad aumentare (1,1%, pari a +44.000 unità), ma la crescita riguarda esclusivamente il part time involontario (il 62,8% dei lavoratori a tempo parziale).

Sicuramente sono dati preoccupanti e non si vede nulla di buono all'orizzonte, con un futuro denso di nuvole.


Fonte: Istat



3 commenti:

  1. Nubi temporalesche, Cavaliere!
    Purtroppo la situazione sembra non migliorare.Chi ha un lavoro non è sicuro di mantenerlo nonostante le statistiche e chi non ce l'ha non lo trova.
    Poi, si parlava di bamboccioni e di giovani che non escono dalla casa dei genitori. Mia figlia con quasi 25 anni è una delle poche fortunate che il lavoro lo ha trovato. Come apprendista impiegata: 700 euro al mese. E menomale che vive con noi!

    RispondiElimina
  2. Te ne racconto una, mi chiama l'ufficio di collocamento mirato piuttosto seccato perchè non riescono ad aiutarmi dal momento che oltre a essere invalida "sono troppo qualificata per un qualsiasi lavoro".
    Come ho risposto io "chissà perchè i suoi amici però riesce a trovargli subito un lavoro".
    E non ci sono miglioramenti... un abbraccio

    RispondiElimina
  3. imbarazzante il silenzio della politica su questo dato... stanno ancora festeggiando la vittoria

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.