Una settimana fa, un piccolo turista sordomuto francese è stato colpito da un fulmine mentre era in gita con i familiari a quota mille sul Vesuvio. Le condizioni erano disperate e il ragazzo non riusciva a respirare autonomamente. In questi giorni sono arrivate buone notizie dal reparto di rianimazione dell'ospedale San Leonardo di Castellamare di stabia, dove era ricoverato, fortunatamente il giovane sta meglio ed è stato trasferito in Francia, per il proseguimento delle cure.
Fatto questa doverosa premessa, per parlarvi di un fenomeno molto comune in estate e abbastanza pericoloso, come la caduta dei fulmini al suolo. Molti ignorano il pericolo di queste scariche elettriche, che possono portare immediatamente nelle peggiori delle ipotesi alla morte.
Invito tutti a leggere quest’ottima guida, che può tornare utile:
http://it.wikihow.com/Proteggersi-da-una-Tempesta
Molte volte ci vuole veramente poco per conoscere e salvare vite umane, basta pensare a Tilly Smith, una studentessa britannica, cui è attribuito il merito di aver salvato un centinaio di persone a Phuket, la mattina dello tsunami del 2004. Lei aveva studiato da poco i maremoti e riuscì a capire immediatamente il pericolo, avvisando la maggior parte delle persone in spiaggia.
Quindi con la natura non si scherza e un po' di prevenzione agli eventi estremi, non guasta mai.
Photo credit Magica (Own work) [GFDL or CC-BY-3.0], via Wikimedia Commons
caro cavaliere, ecco ancora una buona ragione per dirti nuovamente grazie!!!
RispondiEliminaTomaso
Io ho molta paura dei temporali e dei fulmini in particolare..specialmente in montagna!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Carmen
Interessante.
RispondiEliminaCiaooo sono rientrata vacanze finite ma continuano qui a Trieste visto che il mare è a portata. Buona fine settimana.
L'immagine è spettacolare, un cielo da paura!
RispondiEliminaIn qualsiasi posto ci si trovi, sia la mare che in montagna, queste scariche elettriche sono molto pericolose per cui evitiamole e mettiamoci al sicuro!
Buona serata da Beatris
Fulmini e saette... A proposito, ho scritto sul mio blog, di mia penna :) naturalmente, un tema che riguarda l'importanza dell'amicizia e il suo valore. Passa da me :)
RispondiEliminaLa natura ci affascina con il suo terrificante spettacolo, a volte anche troppo e diventiamo imprudenti.
RispondiEliminaUn abbraccio