lunedì 14 ottobre 2013

Francia: vogliono prolungare la vita dei vecchi reattori nucleari

Site nucléaire du Tricastin complexe 1

Articolo da Greenreport.it

Secondo Le Journal du Dimanche il governo della Francia avrebbe già deciso di prorogare di 10 anni la durata di vita dei suoi 58 reattori nucleari nelle sue 19 centrali, portandola  da 40 a 50 anni. Il giornale scrive che la decisione «Potrebbe essere ufficializzata» già domani dal conseil de politique nucléaire. Europe Ecologie – Les Verts (Eelv), che ha due ministri nel governo, è già sul piede di guerra. Le Journal du Dimanche spiega questa decisione che potrebbe mettere in crisi il governo, con la necessità di «Finanziare la transizione energetica».
Jean-Philippe Magnen ed Élise Lowy, portavoce nazionali di Eelv, e  Denis Baupin, vicepresidente dell’Assemblée Nationale, definiscono la cosa «Una provocazione politica perché una tale decisione rimetterebbe direttamente in questione l’impegno del Presidente della Repubblica, ricordato a più riprese, di ricondurre al 50% entro il  2025 la quota del nucleare nella produzione di elettricità. Una tale decisione sarebbe altrettanto una menzogna economica , perché questo riporterebbe ad iscrivere nei cionti di Edf  una durata di ammortizzamento superiore  non solo alla durata di vita degli impianti ma anche in contraddizione con le molteplici dichiarazioni dell’Autorité de Sûreté Nucleaire che indicano che Edf non poteva contare su una durata di vita dei suoi reattori superiore ai 40 anni. Una tale iscrizione nei conti di una società quotata in borsa, parte interessata del paniere del CAC 40, non potrebbe che gettare dei sospetti sulla sincerità dei suoi bilanci e sulle informazioni fornite agli attori finanziari sul reale stato della società.

Continua la lettura su Greenreport.it

Fonte: Greenreport.it

Autore: redazione Greenreport

Licenza:
Copyleft

Articolo tratto interamente da Greenreport.it

Photo credit Prosopee (Opera propria) [CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons



5 commenti:

  1. Nemmeno sapevo che Francia avesse tanti reattori.

    RispondiElimina
  2. Partendo dal concetto che sono favorevole al nucleare, dico però che le cose vanno controllate per bene e non bisogna assolutamente giocare con questa energia che è utile ma molto pericolosa.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Speriamo che il buonsenso vinca.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. e quindi accorciarla a qualcuno...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.