martedì 16 aprile 2013

Mi stupisce...

Force-de-Frappe--atmospheric-test

 il numero delle persone intelligenti che parlano a favore delle armi atomiche. Le crescenti complessità della vita moderna, l'invasione cinetica del xx secolo, ci trovano accerchiati da gigantesche istituzioni che ci minacciano da tutti i lati, politicamente, scientificamente ed economicamente. Stiamo diventando le vittime di un condizionamento spirituale, di sanzioni e permessi. Lo stampo in cui ci siamo lasciati gettare è dovuto a una mancanza di intuito culturale. Ci siamo cacciati alla cieca nella bruttezza e nella congestione e abbiamo perso il gusto per l'estetica. Il nostro senso vitale è stato smussato dal profitto, dal potere e dal monopolio. Abbiamo permesso a queste forze di avvilupparci in un totale disprezzo delle sinistre conseguenze. Ora ci troviamo di fronte allo spettro della guerra nucleare, e siamo come pecore destinate al macello. La scienza, male indirizzata o priva di senso di responsabilità, ha consegnato agli uomini politici e ai militari armi capaci di tali distruzioni da permettere loro di tenere in pugno il destino di ogni essere vivente sulla terra. L'immensità del potere delegato a uomini la cui responsabilità morale e competenza intellettuale non sono, a dire il meno, infallibili, e in molti casi discutibili, potrebbe sfociare in una guerra di sterminio di tutta la vita sulla terra. Eppure si continua così, alla cieca.  Certi scienziati sembrano dei fanatici. Corrono avanti alla cieca, credendo che le loro scoperte siano sempre fonti di benessere e che la loro dottrina della necessità di sapere sia una dottrina morale. L'uomo è un animale in cui l'istinto della sopravvivenza viene al primo posto. Di conseguenza, si è sviluppato prima il suo ingegno e poi la sua anima. In tal modo il progresso della scienza è molto più avanti del comportamento etico dell'uomo.

Charlie Chaplin


Photo credit x-ray delta one caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons


Post originale pubblicato il 6 aprile 2012

12 commenti:

  1. mi mancavano i tuoi post sempre interessanti....sono sicura che conosci già il mio parere su questo....
    ti voglio ringraziare per l'affetto e per essere stato quando avevo bisogno,felice serata ^_^

    RispondiElimina
  2. Pienamente condivisibile.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Anch'io come lui sono basito di fronte alla ferocia e alla stupidità della razza umana ...

    RispondiElimina
  4. Quanta saggezza e verità in queste parole!
    La speranza di evitare il fatale annientamento dell'umanità non ha segnificato senza la consapevolezza e l'impegno.

    RispondiElimina
  5. Come non condividere in toto le parole di Chaplin? Una analisi amara, la sua, della realtà che ci porta alla distruzione, se un qualche miracolo non opererà un'inversione di rotta. I singoli individui non sono in grado di intervenire nelle decisioni e nelle manovre del potere.

    RispondiElimina
  6. Citazione molto degna ed efficace per ricordare la data di nascita del grande Chaplin!

    RispondiElimina
  7. un saluto per te e la tua famiglia...

    tratti sempre temi molto importanti....e sicuramente questo è uno dei tanti ...io penso che sia molto distruttivo il nucleare e non costruttivo...ma magari mi sbaglio....
    sarà che mi ricorda tanto la tragedia di Hiroshima

    RispondiElimina
  8. Completamente d'accordo!!!!!!!!!!
    Siamo diventati marionette nelle mani.......
    Un caro saluto
    Elsa

    RispondiElimina
  9. Anche Albert Einstein fece in più occasioni constatazioni simili, oltre a quella famosa della fionda, disse anche che non vorrebbe mai ritrovarsi a vivere, per merito, o per causa dell'uso errato di scoperte fisiche e scientifiche, in un mondo d'imbecilli.

    RispondiElimina
  10. L'uomo ha messo da parte l'etica per il dio denaro.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. L'intuito culturale è davvero una dote preziosa, ma oggi scarseggia, molto di più dei tempi dei Chaplin.
    Un caro saluto Cavaliere, a presto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.