martedì 16 aprile 2013

Terrore alla maratona di Boston

2013 Boston Marathon bombings map


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

16 aprile 2013

Ieri, approssimativamente verso le 14:50 ora locale (le 20:50 in Italia), mentre era in corso di svolgimento la maratona di Boston, sono esplose due bombe artigianali nella zona antistante il traguardo uccidendo tre spettatori e causando oltre centoquaranta feriti.
La corsa podistica, che si corre nel giorno del Patriots' Day ed è giunta alla 117ª edizione, è una delle maratone più antiche e prestigiose, il cui fascino richiama non solo l'élite mondiale della disciplina, ma anche migliaia di semplici appassionati, difatti al via della corsa si contavano oltre 23.000 partecipanti. Proprio quest'ultima circostanza deve essere stato presa in considerazione dagli attentatori poiché gli ordigni sono esplosi quando la gara era ormai in corso da oltre 4 ore ed i migliori atleti erano quindi già tutti giunti al traguardo da tempo, ma si attendeva l'arrivo di una buona percentuale dei cosiddetti amatori, con quindi una teorica possibilità di causare più vittime e feriti, contando anche il gran numero di spettatori presenti al traguardo ad aspettare ed applaudire i propri cari.
Le bombe esplose erano piazzate entrambe sul rettilineo finale della corsa posto in Boylston Street, la prima proprio all'altezza della linea del traguardo e la seconda circa 170 metri prima, e sono detonate a poco più di 10 secondi di distanza l'una dall'altra. Oltre queste due però, le autorità hanno ritrovato almeno un altro ordigno inesploso. L'attentato terroristico non ha per adesso una chiara connotazione, non si conosce ancora se sia di natura interna od esterna ed al momento non sembra vi sia stata alcuna rivendicazione da parte di gruppi organizzati.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Photo credit Anna Frodesiak (Discussione · contributi) [CC-BY-SA-2.0 o CC-BY-SA-2.0], attraverso Wikimedia Commons

2 commenti:

  1. Ieri sera mi sono ritrovato la notizia così drammaticamente all'impovviso, quasi in tempo reale! E temo sia opera di oltranzisti reazionari statunitensi.

    RispondiElimina
  2. Certi argomenti riesce difficile commentarli
    ...restando senza parole lascio un augurio di Serena giornata.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.