martedì 2 aprile 2013

I diari della motocicletta: recensione del film

 
 

I diari della motocicletta (Diarios de motocicleta) è un film del 2004 diretto da Walter Salles.

Trama

Il film ripercorre il lungo ed avventuroso viaggio intrapreso dal giovane Ernesto Guevara ed il suo amico Alberto Granado attraverso l'America Latina, inizialmente in sella alla motocicletta di quest'ultimo (una Norton 500 M18 del 1939 soprannominata "Poderosa II") e successivamente a piedi o con i più disparati mezzi di fortuna. All'epoca, il futuro rivoluzionario è ancora uno studente della facoltà di medicina, prossimo alla laurea, mentre Alberto è un giovane biochimico che lavora in un ospedale locale.
Le tappe fondamentali del loro viaggio sono Machu Picchu ed il lebbrosario di San Pablo, che permetteranno al giovane protagonista di osservare la miseria e la povertà del popolo latino-americano, iniziando ad analizzare i nefasti effetti dei sistemi economici vigenti, scoprendo l'esigenza di un mondo più equo. In tal modo il film tenta, implicitamente, di dare una spiegazione alle origini del percorso intellettuale e politico che i due protagonisti avrebbero poi intrapreso nel resto della loro vita.

Curiosità sul film

Latinoamericana, uno dei titoli attribuiti al diario dal quale è tratta la pellicola.

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

6 commenti:

  1. Cara Cavaliere, eccomi ho trovato un po di tempo
    per un saluto. Ciao e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. CIAO ...IDEA ALLETTANTE PER TUTTI I FOOD BLOGGER
    SE L'IDEA TI ALLETTA ADERISCI ALLA MIA PAGINA
    https://www.facebook.com/banneriamoci
    TI ASPETTO ANCHE NEL MIO BLOG SONO TUO FOLLOWER :)
    HTTP://GIANVIVA.BLOGSPOT.IT/

    RispondiElimina
  3. Bellissimo film!!!..hai fatto bene a citarlo!!...è un invito a vederlo!!...ciao Cavaliere!!

    RispondiElimina
  4. Un film interessante ed una figura ancora giovane, ma tanto ricca dentro, con uno sguardo sui problemi veri del popolo.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. Amo questo film. L'ho visto già 2 volte. :-)
    Ciao Cavaliè...:-)

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.