martedì 26 febbraio 2013

Ue: un terzo dei giovani a rischio povertà


 
Articolo da Il FattoQuotidiano.it

Un terzo dei giovani a rischio povertà. L’allarme proviene dai dati Eurostat del 2011, che segnalano il 27 per cento degli under 18 “a rischio povertà e di esclusione sociale”. L’Italia, in particolare, supera la media europea col 32,3 per cento. I dati sui bambini e ragazzi superano quindi quelli che riguardano la popolazione adulta. Nell’Unione Europea, infatti, è a rischio povertà il 24 per cento di chi è tra 18 e 64 anni. Percentuale che sale al 28,2 per cento in Italia.
Sono a rischio di povertà, secondo il dossier, il 50 per cento dei ragazzi con genitori che hanno “uno basso livello di educazione“, bel oltre il 22 per cento di chi vive in famiglie con un livello “medio” di educazione e il 7 per cento nel caso di una formazione “elevata”. Il divario è evidente anche considerando le famiglie di immigrati. Tra chi ha almeno un genitore nato in un altro Paese rispetto alla residenza, infatti, nel 2011 il 32 per cento era a rischio di povertà, contro il 18 per cento tra chi vive in famiglie di non immigrati.
Il rapporto Eurostat precisa che è “a rischio di povertà o di esclusione sociale” chi rientra in almeno una di queste categorie: “a rischio di povertà, gravemente privato materialmente oppure chi vive in famiglie con una intensità di lavoro molto bassa”. I Paesi in cui la situazione di bimbi e ragazzi minorenni è più dura sono Bulgaria (52% a rischio povertà), Romania (49%), Lettonia (44%), Ungheria (40%), Irlanda (38%) e Lituania (33,4%), seguita subito dopo dall’Italia. I Paesi in cui la situazione degli under 18 è la migliore sono Svezia, Danimarca e Finlandia (rischio povertà al 16%), poi Slovenia (17%), Olanda (18%) e Austria (19%).


Fonte: IlFattoQuotidiano.it


Autore:


Licenza: Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


Articolo tratto interamente da IlFattoQuotidiano.it

10 commenti:

  1. Interessante,condiviso nel mio blog.Buona serata Cavaliere.Mandi da Olga.

    RispondiElimina
  2. Un'altra situazione italiana che grida vendetta al cielo!

    RispondiElimina
  3. e'una dura realta'........ :(

    ciao cavaliere serena serata :)

    RispondiElimina
  4. i dati sono del 2011....sicuramente la percentuale è salita attualmente...

    RispondiElimina
  5. È molto interessante quanto scrivi, caro Cavaliere.
    Non solo l'Europa va malissimo ma tutto il mondo.
    Pensando che l'Europa era quel continente più ricco di tanti altri, è tragico pensarci.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Una situazione che si presenta sempre più preoccupante.

    RispondiElimina
  7. Una cosa su cui riflettere.

    Buon mercoledì!

    RispondiElimina
  8. Una triste realtà, sarebbe ora di suddividere il reddito dei più ricchi, ma è pura utopia!!

    RispondiElimina
  9. mio figlio ed il ragazzo di mia figlia..fanno parte di questa schiera...ahimè!!!

    RispondiElimina
  10. Giovani a rischio povertà, anziani già poveri, disoccupazione e licenziamenti all'ordine del giorno... Si deve cambiare altrimenti si affonda. Un saluto

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.